BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Elezioni Roma risultati, sondaggi comunali aggiornati, chi vince tra Virginia Raggi, Roberto Giachetti, Giorgia Meloni

Chi vincerà le elezioni comunali a Roma diventando nuovo sindaco della Capitale: si avvia alla vittoria Virginia Raggi del M5S




Si guarda con grande curiosità agli esiti ufficiali delle elezioni comunali di Roma, in quella Capitale dove, a sorpresa, sin dai primi sondaggi si è sempre posizionata in testa su tutti gli altri candidati Virginia Raggi, giove candidata del Movimento 5 Stelle. Gli aggiornati sondaggi clandestini, che si rifanno alle vendite di auto, confermano ancora un vantaggio di Bugrilli (Raggi) sulla francese Renzault (Roberto Giachetti candidato del Pd) che cerca in tutti i modi di mantenere la seconda posizione, risultati confermati anche dal Grand Prix che vede in testa Igor Rayon (Raggi), seguita ma a distanza da Fan Petit Vest (Giachetti), Melon Tricolor (Giorgia Meloni di Fratelli di Italia) e Marquienne (Alfio Marchini di Forza Italia). La situazione potrebbe dunque essere piuttosto chiara e la situazione di Roma potrebbe porsi come specchio delle nuove preferenze degli italiani che, anche in prospettive delle elezioni politiche, hanno per la prima volta espresso maggiori preferenze per il M5S piuttosto che per il Pd.

Ma cosa farà Virginia Raggi se dovesse diventare sindaco della Capitale di Italia? Legalità e sicurezza in città, mobilità e viabilità, affrontare la questione dei rifiuti, valutare interventi su pensioni minime troppo basse sono le misure fondamentali del programma della Raggi. La Raggi ha più volte ribadito come la meraviglia che è Roma merita di essere vissuta al meglio e che sia capace di garantire ai suoi cittadini efficienza, sicurezza, vivibilità e per questo punta innanzitutto ad un riordino e potenziamento di mobilità e trasporto pubblico, su nuovi piani urbanistici, ripristino della sicurezza in città e di una legalità ad ogni livello, anche politico e istituzionale interno alla propria giunta. Tra le altre misure del suo programma, particolarmente importante la questione rifiuti, un vero e proprio rompicapo per la Capitale. E', infatti necessario ridurre i rifiuti ed educare alla differenziata e al riciclo, intensificando la raccolta, anche domiciliare, creando isole ecologiche in ogni quartiere, mettendo a punto tariffe uniche per tutti e, soprattutto, rendendo disponibili nuovi veicoli Ama.

Anche il candidato del Pd Giachetti punta ad un riordino del sistema di trasporto pubblico e della mobilità, considerando il grosso problema strade e buche della Capitale, nonché a misure per risolvere il problema dell’emergenza rifiuti. Tra le altre misure del suo programma elettorale, tasse proporzionate sui servizi offerti, riforma dei municipi, riqualificazione dei quartieri in difficoltà, concessione di spazi a canoni agevolati e sgravi fiscali per chi investe migliorando la città. Punta, invece, innanzitutto sul ripristino assoluto della legalità ad ogni livello Giorgia Meloni candidata di Fratelli d’Italia che tra le misure del suo programma ha inserito anche potenziamento degli asili, sistemazione di strade e viabilità, istituzione di graduatorie per l'assegnazione delle case, e attenzione alla gestione dei rifiuti, che deve essere certamente rimessa a punto.

Decisamente diverso il programma elettorale di Alfio Marchini di Forza Italia, che punta innanzitutto su innovazione tecnologia, a partire dal catasto stradale digitale per assicurare una gestione integrata, efficace e trasparente di tutti gli interventi ordinari e straordinari sulla viabilità cittadina; per arrivare al sistema di monitoraggio delle acque pluviali, sostenere il verde urbano, diffusione di orti e giardini verticali sui tetti, climatizzare in maniera naturale gli edifici, introduzione dei semafori intelligenti, nascita di musei, biblioteche e itinerari culturali digitalizzati; Piano di sviluppo dei condomini ecologici, per educare i cittadini al risparmio; ma anche a misure a sostegno dell'artigianato locale; abbassare le tasse per i romani; e nuova gestione dei rifiuti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il