BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni quota 100, tasse, mini pensioni, occupazione dopo risultati ufficiali M5S, Lega, Pd, Fi comunali come può cambiare

In vista dei ballottaggi nelle grandi città, l'esecutivo potrebbe giocare con maggiore insistenza la carta della novità per le pensioni.




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 23:22): Sono due i momenti da seguire con attenzione su fronte delle novità per le pensioni. Il primo è quello delle prossime settimane, da adesso fino al ballottaggio, rispetto a cui le ultime e ultimissime notizie riferiscono come il premier abbia intenzione di rilanciare con novità per le pensioni così come il taglio delle tasse, magari anche per pensioni al minimo, per catturare consenso e voti. Il secondo è quello del post ballottaggio, i cui risultati potranno avere un grande impatto sugli equilibri di governo e sulle prospettive sulle pensioni.

Le attenzioni sono ora puntate tutte sui ballottaggio del 19 giugno 2016. Nessuna grande città, tra Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna ha ancora un sindaco e per capire quali sono le prospettive sulle novità per le pensioni occorre aspettare ancora 15 giorni. Così come da viglia di queste elezioni, il Partito democratico (e dunque l'esecutivo) si trova davanti a un bivio: può crollare rovinosamente perdendo al secondo turno a Roma e Milano, trovandosi così costretto a rivedere strategie politiche e riformiste, oppure può trovare grandi successi che gli permettere di andare dritto sulla sua strada senza tentennamenti. In altre città, come a Napoli, il secondo turno rimane un miraggio mentre a Torino c'è chi dice che possa rischiare. A Bologna non dovrebbe avere difficoltà a vincere.

A Milano il ballottaggio sarà sicuramente tra Giuseppe Sala (Partito democratico, Lista Beppe Sala-Noi Milano, Sinistra x Milano, Italia dei Valori, altri) e Stefano Parisi (Lista civica Parisi - io corro per Milano, Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d'Italia, Milano popolare, Pensionati, altri) mentre Gianluca Corrado (Movimento 5 Stelle) non è riuscito a sfondare. I due candidati sindaco hanno raccolto un numero pressoché equivalente di voti e i giochi sono decisamente aperti. In ballo c'è la conquista della capitale economica dell'Italia e sottovalutarne l'impatto anche a livello nazionale per ciò che rappresenta, sarebbe un errore.

A Roma il risultato politicamente più rilevante, con la candidata del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi in netto vantaggio, con un risultato superiore alle attese, seguita da Roberto Giachetti (Partito democratico, Italia dei Valori, Verdi, altri) che l'ha spuntata su Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia, Lega Nord-Noi con Salvini, Federazione popolare per la Libertà, Partito Liberale, altri). Fuori dai giochi Alfio Marchini (Lista Alfio Marchini sindaco, Forza Italia, Roma popolare, Lista Storace, Rete Liberale, Cantiere Italia, Rivoluzione Cristiana) e Stefano Fassina (Sinistra x Roma, Lista civica per Fassina sindaco). Stando alle dichiarazioni post voto, il Partito democratico è soddisfatto, ma al ballottaggio sarà ancora più dura.

Ecco allora che nei prossimi giorni si profila una battaglia voto per voto, rispetto a cui l'esecutivo potrebbe giocare con maggiore insistenza la carta della previdenza (in occasione del primo turno ha puntato sulla novità delle mini pensioni con penalizzazione) così come quella del taglio delle tasse per i redditi medi. Di certo c'è il successo a Napoli del sindaco uscente Luigi De Magistris (sinistra) al ballottaggio contro Gianni Lettieri del centrodestra mentre esce sconfitta la candidata del Pd Valeria Valente. Fuori anche il Movimento 5 Stelle. Torino vede al ballottaggio il sindaco uscente Piero Fassino del Partito democratico, in sofferenza contro Chiara Appendino del Movimento 5 Stelle. Fuori Alberto Morano della Lega Nord. Bologna in testa Virginio Merola del centrosinistra, al ballottaggio contro Lucia Borgonzoni del centrodestra.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il