BusinessOnline - Il portale per i decision maker






iOS 10:uscita versione ufficiale e beta. Compatibilità iPhone, iPad e quando e come rilascio e uscita

Il grande protagonista dell'evento Apple della prossima settimana sarà l'iOS 10 di cui sarà rilasciata una prima beta per sviluppatori.




C'è l'iOS 10 in rampa di lancio al WWDC 2016 di San Francisco. Il ruolo di protagonista sul palco del Moscone Center West di San Francisco (in realtà del Bill Graham Civic Auditorium dove è in programma il kickoff iniziale) dovrebbe essere ricoperto proprio dalla nuova versione del sistema operativo mobile di Apple per iPhone e iPad. Già lunedì 13 giugno 2016 alle 18 (ora italiana) il keynote potrebbe essere dedicato al nuovo software. Non sono attese grandi stravolgimenti, ma significativi ritocchi per rendere più soddisfacente l'esperienza d'uso. Tra i settori coinvolti ci saranno il Siri per la gestione vocale dei dispositivi Apple, le Mappe, ora più accurate, e Apple Music, il servizio per l'ascolto di musica in streaming.

Non è da escludere un'ulteriore apertura di Apple verso l'esterno, come dimostrato dal supporto alle tastiere di terze parti di un anno fa. Anzi, update dopo update, sembra proprio questa la strada individuata dalla società di Cupertino. Per quanto riguarda la compatibilità, oltre che sulle nuove generazioni di iPhone e iPad, su cui sarà già installato, il software potrebbe essere gratuitamente scaricabile e installabile su iPhone SE, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Pro da 12,9 e da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.

In questa edizione della Worldwide Developers Conference, la numero 27, è prevista la consegna dei nuovi Apple Design Awards che riconoscono le migliori app per iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e Mac che dimostrano eccellenza tecnica, innovazione e design eccezionale. In ogni caso, la multinazionale della mela morsicata inizierà a rilasciare una prima versione beta solo per sviluppatori. In maniera progressiva metterà a disposizione anche una beta pubblica e solo a settembre è attesa la release definitiva dell'iOS 10.

D'altronde che il WWDC è da sempre il palcoscenico sfruttato dalla multinazionale di Cupertino per fare il punto sul livello di innovazione in ambito software, appare evidente sin dalla lettura del programma che include altre 100 sessioni tecniche presentate da ingegneri di Cupertino su sviluppo, distribuzione e integrazione delle più recenti tecnologie di iOS e OS X; più di 100 laboratori pratici ed eventi per offrire agli sviluppatori assistenza a livello di codice, approfondimenti sulle tecniche di sviluppo ottimali e indicazioni su come sfruttare al meglio le tecnologie di iOS e OS X nelle loro app.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il