BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Cerca







iOS 10: le novità attese già ufficiali e indiscrezioni nuovo iOS

C'è molta attesa intorno al nuovo sistema operativo per dispositivi mobile sviluppato dalla società di Cupertino.




Il grande protagonista dell'edizione 2016 del WWDC è l'iOS 10. Come al solito, la società di Cupertino ha scelto il palcoscenico del Moscone Center West di San Francisco per radunare i suoi sviluppatori. A differenza del passato, tuttavia, le prime novità del nuovo sistema operativo di Cupertino per dispositivi mobile saranno illustrati al Bill Graham Civic Auditorium nel giorno di apertura. La nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad rappresenta in ogni caso il principale motivo di attrazione dell'evento organizzato dalla multinazionale della mela morsicata. Si va verso lo sviluppo di un aggiornamento incrementale, pensato per consolidare le caratteristiche dell'attuale major release e per correggere i vari errori di programmazione.

Il sistema cartografico, su cui Apple continua a essere alla ricerca di una identità consolidata dopo l'abbandono di Google Maps, sarà oggetto di nuovi ritocchi e miglioramenti. Allo stesso modo sono attesi miglioramenti per il Siri. L'assistente vocale è ancora lontano dalla perfezione e con l'iOS 10 potrebbe compiere importanti passi in avanti, anche nella lingua italiana. Le tante indiscrezioni della vigilia confermano come Apple Music, il servizio della mela morsicata per l'ascolto di musica in streaming subirà un sostanzioso restyling. Così come per l'iOS 9, dovrebbe essere rilasciata subito una beta per sviluppatori e in seguito una pubblica. Solo in autunno, con l'arrivo del nuovo melafonino, sarà scaricabile la versione finale.

A ogni modo, nonostante le novità introdotte, sono in pochi a scommettere su rilevanti cambiamenti dal punto di vista del design e dell'esperienza d'uso. In qualche modo l'iOS 10 potrebbe essere considerato un software di passaggio, pensato anche per la correzione di bug e la stabilizzazione di alcune funzioni. Per seguire tutti gli appuntamenti, rispetto ai quali è prevista la diretta streaming sul sito dell'evento, è gratuitamente scaricabile l'app ufficiale per iPhone, iPad e iPod touch di quinta generazione. L'iOS 10 potrebbe essere gratuitamente scaricabile e installabile su iPhone SE, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Pro da 12,9 e da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.

Per verificare manualmente la presenza dell'upgrade dal proprio iPhone o iPad, non appena disponibile e ricordando che la ricezione della notifica è automatica per tutti i device compatibili, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il