BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 10: miglioramenti grafici, funzioni nuove e iTunes con nuovo funzionamento applicazioni

Le attività della Worldwide Developers Conference 2016 saranno comunque centrate sul versante software, a iniziare dall'iOS 10.




Mancano pochi giorni all'inizio della WWDC 2016 di San Francisco ovvero del keynote di presentazione dell'iOS 10. Anche se non è stata rilasciata alcuna indicazione ufficiale, appare quasi scontata l'illustrazione di parte delle novità, delle caratteristiche tecniche e dei miglioramenti pensati per il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad. Stando alle indiscrezioni delle ultime ore, la multinazionale di Cupertino non apporterà modifiche profonde al software, avendo deciso di lavorare sul versante della stabilità e della sistemazione dei tanti bug che hanno caratterizzato le precedenti release. In parallelo dovrebbe essere portato a un livello superiore lo standard sulla sicurezza e non mancherà qualche aggiustamento dal punto di vista grafico.

Soprattutto nelle ultime settimane si sono rincorse le voci sul restyling di Apple Music, il servizio di ascolto di musica in streaming. Altre due funzionalità che potrebbero essere migliorate sono le mappe, su cui la società di Cupertino sta continuando a investire risorse economiche, e il Siri, l'assistente vocale non ancora messo definitivamente a punto. Tra le novità di cui sta discutendo da tempo c'è anche quella relativa alla possibile introduzione di cambiamenti sostanziali nell'App Store. Almeno inizialmente le modifiche impatteranno sugli sviluppatori e solo in seguito sui consumatori. Non si tratta di un intervento casuale considerando il calo dei download di software su iPhone e iPad.

Le attività della WWDC 2016 saranno comunque centrate sul versante software per via della presenza di oltre mille ingegneri Apple che supportano più di 150 laboratori pratici ed eventi per fornire agli sviluppatori assistenza a livello di codice, approfondimenti sulle tecniche di sviluppo ottimali e linee guida su come possono ottenere il massimo nelle loro app dalle tecnologie iOS, OS X, watchOS e tvOS. Spazio all'accesso alle ultime innovazioni, caratteristiche e funzionalità di iOS, OS X, watchOS e tvOS e alle migliori pratiche per migliorare la funzionalità, le prestazioni, la qualità e il design di un'app.

C'è poi curiosità intorno agli Apple Design Awards ovvero la consueta cerimonia di premiazione delle app per iPhone, iPad, Apple Watch e Mac che, stando alla valutazione dell'azienda di Cupertino, hanno raggiunto livelli ottimali di eccellenza tecnica, innovazione e design. Come spiegato da Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple "WWDC 2016 sarà un evento di riferimento per gli sviluppatori che scrivono in codice Swift, e sviluppano app e prodotti per iOS, OS X, e watchOS e TVOS".

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il