BusinessOnline - Il portale per i decision maker






iOS 10, iOS 9.3.2, iOS 9.3.3: novità questa settimana e come seguire presentazione, evento apple 2016 oggi streaming, orario

Il maggiore dinamismo in casa Apple si sta registrando sotto il profilo dell'iOS. Il punto della situazione.




Ancora poche ore di attesa prima di conoscere novità e miglioramenti dell'iOS 10. Come al solito, la società di Cupertino ha scelto il palco del WWDC, in programma da lunedì 13 giugno 2016 fino a venerdì a San Francisco, per svelare le prime caratteristiche della prossima versione del sistema operativo. Già perché sul lato software è proprio da quelle parti che vanno cercate le novità. Non sono da mettere in conto grandi stravolgimenti. La rotta seguita da Apple è stata quella della stabilizzazione ovvero della correzione dei bug, della garanzia di maggiore stabilità, anche nei dispositivi meno recenti, e nel miglioramento della sicurezza generale. Sono attesi passi in avanti sui versanti delle Mappe e dell'assistente vocale Siri.

Una prima versione beta dell'iOS 10, riservata agli sviluppatori, è praticamente imminente. Oltre che sulle nuove generazioni di iPhone e iPad, su cui sarà già installata, la release finale del software sarà scaricabile su iPhone SE, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Pro da 12,9 e da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. Non è chiaro se sarà garantito il supporto da parte di iPhone 4S e iPad Mini. I prossimi saranno anche i giorni del rilascio dell'iOS 9.3.3, probabilmente l'ultimo aggiornamento software dell'attuale major release e per ora fermo alla seconda beta.

In ogni caso la ricezione della notifica è sempre automatica su tutti i terminali coinvolti ma seguendo il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa direttamente dal proprio dispositivo oppure collegando il device a un Mac o a un PC via iTunes, è possibile verificare manualmente la disponibilità del nuovo iOS e procedere con il suo download. L'ultimo update ufficiale è per ora l'iOS 9.3.2 che contiene diverse correzioni di errori e migliora il livello di sicurezza di iPhone o iPad. Tra l'altro, risolve un problema per il quale alcuni accessori Bluetooth potevano presentare una qualità audio ridotta quando abbinati al nuovo iPhone SE.

Il calendario degli appuntamenti della WWDC 2016 si compone anche di oltre 100 sessioni tecniche presentate da ingegneri di Cupertino su sviluppo, distribuzione e integrazione delle più recenti tecnologie di iOS e OS X; di un centinaio di laboratori pratici ed eventi per offrire agli sviluppatori assistenza a livello di codice, approfondimenti sulle tecniche di sviluppo ottimali e indicazioni su come sfruttare al meglio le tecnologie di iOS e OS X nelle loro app.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il