BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Prove invalsi soluzioni, risultati, domande e risposte dove trovare domande e risposte giuste aggiornamenti in tempo reale

Al via oggi 16 giugno Prove Invalsi di italiano e matematica di terza media: soluzioni e risposte disponbili in tempo reale




AGGIORNAMENTO: Terminato la prova INVALSI di oggi, sono uscite le griglie di correzione con le soluzioni e le risposte corrette a tutte le domande di italiano e matematica. Abbiamo pubblicato la griglia più avanti nell'articolo.

Si potranno consultare in tempo reale sul nostro sito, nel corso della matinata, man mano che le soluzioni saranno disponibili, e a fine giornata sul sito del Ministero dell’Istruzione e risposte corrette delle Prove Invalsi che oggi, giovedì 16 giugno, si preparano a sostenere gli studenti delle classi terze medie di tutta Italia. La disponibilità su tutto il territorio delle soluzioni delle prove, che comprendono una prova di italiano e una di matematica, composte entrambe da una seri di domande cui rispondere sia con risposte aperte che con risposte chiuse, è decisamente facile, considerando che si tratta di una prova nazionale predisposta dallo stesso Miur, e non dunque da ogni singola commissione di ogni singola scuola come accade per le tacce degli esami di terza media, pensata per accertare competenze e conoscenze degli studenti di tutte le scuole italiane, su materia principali come matematica e italiano, e da comparare poi con le preparazioni scolastiche a livello europeo.

La Prova Invalsi di oggi, come detto, è costituita da domande e risposte e sarà suddivisa in due parti: la prima dedicata alle domande d'italiano e la seconda di matematica. Per quanto riguarda poi la prova di italiano, si divide in una parte dedicata alla comprensione del testo, che prevede la lettura di due brani e successive domande sia a risposta aperta a cui rispondere sia a risposta chiusa, e una pare dedicata alla grammatica, che comprende una decina di domande, anche in questo caso, sia a risposta aperta che a risposta chiusa, prettamente inerenti ad analisi grammaticali. Per evitare eventuali copiature, vengono distribuite oggi ben cinque versioni differenti della prova di italiano, con ordine diverso di domande e risposte per ogni fascicolo consegnato.

I due fascicoli con i quesiti delle due materie vengono recapitati alle scuole oggi stesso. Per quanto riguarda i tempi a disposizione,per lo svolgimento della Prova Invalsi, gli studenti hanno a disposizione 75 minuti di tempo per rispondere alle domande del primo fascicolo di italiano e 75 minuti per il secondo di matematica. E’ previsto un stacco di 15 minuti tra lo svolgimento del primo e del secondo fascicolo, per permettere agli studenti di riposarsi e continuare la prova senza alcun affanno. E' bene che tutti gli studenti oggi impegnati nella Prove Invalsi di terza media sappiano che non è possibile portare con sè in aula alcun tipo di materiale: penne e fogli saranno, infatti, forniti esclusivamente dai commissari o da altri addetti al controllo dello svolgimento delle Prove stesse.

Per quanto riguarda correzioni e risultati, terminate le prove saranno resi noi poco dopo. Le prove Invalsi, infatti, dovrebbe concludersi  tutte le scuole italiane intorno alle 11:30 circa, subito sarà avviata la correzione e a distanza di pochi minuti sul sito del Miur sarà possibile già consultare i risultati, così come le soluzioni che, come sopra riportato, si potranno consultare anche sul nostro sito.  

GRIGLIA DI CORREZIONE: Potete scaricarla da qui

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il