BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa terzo ciclo nuovo 2016: novità questa settimana

Continua a rimanere ai margini dei tempi della scuola l'attivazione del terzo ciclo del Tirocinio formativo attivo.




Ancora una settimana interlocutoria sul Tfa terzo ciclo. Sarà per il concorso scuola per insegnanti ormai al rush finale, ma lo scatto conclusivo sul tirocinio formativo attivo ovvero quello relativo alla pubblicazione del bando, tarda ad arrivare. Eppure è da tempo che circolano i numeri relativi alla disponibilità. Si parte dai 16.000 posti assegnati, di cui 11.328 per posto comune e 5.128 su sostegno. Più precisamente, per quanto riguarda il posto comune, sono 3.270 per la scuola secondaria di primo grado, 8.058 per quella secondaria di secondo grado. In merito ai posti sul sostegno, 392 all'infanzia, 1.749 alla primaria, 1.932 alla scuola secondaria di primo grado, 1.035 per quella secondaria di secondo grado.

Ma quali potrebbero essere i requisiti per l'ammissione al nuovo Tfa? Le porte potrebbero essere aperte a coloro in possesso di una laurea del vecchio ordinamento e degli eventuali esami richiesti per poter avere accesso all'insegnamento, di una laurea del nuovo ordinamento specialistica o magistrale e degli eventuali crediti formativi per poter avere accesso all'insegnamento, del diploma Isef, già valido per l'accesso all'insegnamento di educazione fisica, per i Tfa di Scienze Motorie.

C'è da sciogliere i nodi relativi alle classi di concorso, rispetto a cui tra le novità certe per il prossimo anno scolastico ci sono le classi di abilitazione A-23 per l'insegnamento di Lingua italiana per studenti di lingua straniera e A-53 Storia della musica; A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado; A-57 Tecnica della danza classica; A-58 Tecnica della danza contemporanea; A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza; A-63 Tecnologie musicali; A-64 Teoria, analisi e composizione; A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda; A-36 Scienze e tecnologia della logistica; A-65 Teoria e tecnica della comunicazione, oltre a due nuove classi di concorso su materie tecnico-pratiche.

Continuano poi a essere oggetto di discussione le note del decreto scuola pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Si legge dell'avvio di un sistema regolare di concorsi nazionali per l'assunzione, con contratto retribuito a tempo determinato di durata triennale di tirocinio, di docenti nella scuola secondaria statale. L'accesso al concorso è riservato a coloro che sono in possesso di un diploma di laurea magistrale o di un diploma accademico di secondo livello per le discipline artistiche e musicali, coerente con la classe disciplinare di concorso. I vincitori sono assegnati a un'istituzione scolastica o a una rete tra istituzioni scolastiche.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il