BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni prospettive e novità mini pensioni, quota 41, quota 100 Governo Renzi,centro-destra,M5S con novità tasse,spending,statali

I ballottaggi di domenica rappresentano una tappa importante per tutti i partiti e per il futuro delle novità per le pensioni.




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 23:45): Si va verso un rimescolamento degli equilibri politici con ripercussioni più o meno immediate sulle novità per le pensioni. Accade infatti che alla luce dei risultati del ballottaggio, tutte le forze politiche si stanno riposizionando sulle principali questioni al centro della politica e stando alla ultime e ultimissime notizie, oltre alle novità per le pensioni ci sono anche le imposte e il taglio della spesa pubblica.

Le elezioni comunali di questa primavera potrebbero rappresentare un importante spartiacque non tanto per la stabilità dell'esecutivo, quanto per la sua attività, anche in riferimento alle possibili novità per le pensioni, agli equilibri interni al Partito democratico e alla capacità di guida delle importanti città di Roma e Torino da parte del Movimento 5 Stelle. Sotto il primo punto di vista, la conquista di Milano, dove il candidato del centrosinistra Giuseppe Sala ha prevalso su quello di centrodestra Stefano Parisi, ha permesso al governo di contenere i risultati negativi di questa domenica di ballottaggio. Può sorridere anche a Bologna dove Virginio Merola ha avuto la meglio su Lucia Borgonzoni.

Si tratta di elezioni comunali, certo, ma in qualche modo rappresentano anche una legittimazione o meno dell'attività di Palazzo Chigi. Lo stesso presidente del Consiglio ha ripetuto a pochi minuti dalla chiusura delle urne che non ci saranno conseguenze sull'esecutivo, ma si trova costretto ad avviare una riflessione più o meno profonda. Tuttavia per non iniziare una parabola discendente, anche e soprattutto in vista del referendum costituzionale su cui il premier ha legato la prosecuzione della sua attività politica, è necessaria una sterzata e la carta delle pensioni è sempre tra le migliori da giocare. L'intenzione è per ora quella di introdurre le mini pensioni con penalizzazioni, ma alla luce delle critiche ricevute sia dalle forze sociali e sia da parte del suo stesso partito, non è da escludere che possa prevedere misure più incisive.

E a proposito di partiti, lo stesso centrodestra ha evidentemente bisogno di riorganizzarsi. Nelle principali città interessate dal ballottaggio, Milano, Roma, Napoli, Bologna e Torino, è rimasto a bocca asciutta. Tra investimenti, riduzione delle imposte, politiche per il rilancio dell'occupazione e misure sulle pensioni, ha la necessità di mettere mano a un programma serio e convincente in vista delle elezioni politiche che, al più tardi, si terranno tra due anni, ma anche probailmente tra uno. Ma è soprattutto sul Movimento 5 Stelle che sono puntati i riflettori della politica e della società. Non solo Roma con Virginia Raggi, ma ha la possibilità di dimostrare quanto vale a livello amministrativo con la guida di Torino, in cui Chiara Appendino è stata protagonista di una sorprendente rimonta sul primo cittadino uscente Piero Fassino.

In campagna elettorale entrambe le candidate hanno spiegato di voler stare vicini al territorio e di ascoltare le istanze di cambiamento. Sul fronte delle politiche del welfare, le coordinate seguite sono quelle dell'assegno universale (conforti collegamenti alle novità per le pensioni di cui hanno parlato Di Battista e Di Maio), rispetto a cui è stato da tempo presentato in parlamento un disegno di legge nazionale, da finanziare anche con un'attenta attività di riduzione della spesa pubblica a livello locale (spending review). Siamo alle battute iniziali, per cui solo tra alcuni mesi è possibile tracciare un primo bilancio, ma le aspettative sono alte. E sono in tanti a scommettere come dall'esito della partita di Roma e Torino dipenda quella più grande della conquista del Paese.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il