BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Maturità tracce seconda prova, soluzioni, risposte giuste, domande, risultati, tracce svolte. Dove trovare subito

Conto alla rovescia per la seconda prova degli esami di maturità 2016, dopo quella d'italiano




AGGIORNAMENTO: Passata la prima giornata di esami, tra poche ore avrà inizio la seconda prova della maturità 2016, quella in cui ogni studente dovrà confrontarsi in base all'indirizzo scelto.

Puntuale come ogni anno ala vigilia dalla prova di italiano degli esami di maturità 2016, che quest'anno è prevista per il 22 giugno, è scattato il toto tracce. Anche oggi caccia ad aggiornamenti e notizie verosimili sulle scelte del Ministero dell'Istruzione. Quali sono i possibili temi assegnati? Il punto di partenza è rappresentato dalle modalità di svolgimento degli esami. Gli studenti possono scegliere tra analisi e commento di un testo letterario, saggio breve o articolo di giornale, tema storico o tema di attualità. Tra gli autori più chiacchierati in questa settimana di viglia ci sono Giovanni Pascoli, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Giosuè Carducci, Umberto Sala, Salvatore Quasimodo

Tra gli argomenti di attualità il terrorismo dell'Isis, le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, la questione dell'immigrazione, la cosiddetta antipolitica. Tra le ricorrenze da non perdere di vista ci sono ii 30 anni del primo virus informatico, dell'inizio del maxi processo alla mafia basato sulle indagini di Giovanni Falcone e del pool antimafia di Palermo, dalla quotazione di Microsoft in borsa, del disastro di Chernobyl, dell'Expo di Vancouver, dell'Hands across America ovvero la raccolta fondi per i senzatetto a cui ha partecipato anche il presidente Ronald Reagan,dell'indice Big Mac.

Ma anche i 20 anni di Dolly, il primo animale clonato, della prima carta prepagata per telefonare, della morte di Carl Edward Sagan, uno dei più famosi astronomi e astrofisici del Novecento o i 40 anni del primo computer a firma Apple,dell'incidente di Seveso, della scoperta del virus Ebola, della prima stampante a getto d'inchiostro, i 50 anni dello scandalo della Zanzara, della prima messa beat, del primo episodio di Star Trek, dell'alluvione di Firenze. Tra i siti che propongono risorse utili in vista delle prove, ci sono quelli dedicati al mondo della scuola, come Skuola.net, Studenti.it, ScuolaZoo.it e OrizzonteScuola.it.

Come deciso alcuni giorni fa dal Ministero dell'Istruzione, la prima prova scritta, quella di italiano, è in calendario per mercoledì 22 giugno alle 8.30 per una durata massima di 6 ore. La seconda prova, variabile in base all'istituto scolastico, è in programma giovedì 23 giugno alle 8.30. La durata è comune quasi per tutti ed è di 6 ore. Sono esclusi, tra gli altri, alcuni indirizzi come i Licei musicale, coreutico, artistico, dove si svolge in due o più giorni. La terza prova, anch'essa differente in base alla scuola, è prevista lunedì 27 giugno alle 8.30.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il