BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Maturità 2016 informatica, alberghiero, geometra, elettronica, ragioneria tracce svolte, soluzioni, risultati seconda prova

Al via la Maturità 2016 e attesi aggiornamenti in tempo reale per la seconda prova




AGGIORNAMENTO: Rotto il ghiaccio con la prima prova, è ora la volta della seconda prova in cui ciascun indirizzo di liceo, istituto tecnico e professionale dovrà confrontarsi con la materia specifica della scuola scelta. 

Manca ormai solo un giorno allo svolgimento della prova di Italiano che si terrà domani, mercoledì 22 giugno, e impegnerà milioni di studenti italiani. La prova sarà a livello nazionale, uguale, dunque, per tutti gli studenti e predisposta dal Miur, inizierà alle 8:30 e avrà una durata di sei ore. Giovedì, invece, 23 giugno sarà la volta della seconda prova che sarà specifica per ogni indirizzo scolastico, e sarà di matematica al Liceo Scientifico e greco al Liceo Classico, anch’essa di carattere nazionale e predisposta dal Miur, mentre la terza prova sarà definita dalle singole commissioni esaminatici nei diversi istituti scolastici.

Quattro le tipologie tra cui ogni candidato potrà scegliere per affrontare la prova di italiana e sono Tipologia A Analisi del testo; Tipologia B saggio breve o articolo di giornale; Tipologia C tema storico; e Tipologia D tema di attualità. Ed è chiaro che ad un giorno dalla prima prova di italiano impazzi il toto traccia: domani, comunque, seguiremo la prova fornendo informazioni e aggiornamenti in tempo reale sulle tracce che verranno date.

Secondo le classiche previsioni , ad oggi, per l’analisi del testo, tra agli autori più quotati ci sarebbero Pier Paolo Pasolini, Italo Svevo,Luigi Pirandello, Dante Alighieri, ma anche Umberto Eco, scomparso recentemente. C’è però chi pensa che quest’anno possa uscire anche uno tra Umberto Saba e Cesare Pavese, che non escono da anni. Per le tracce di attualità, le ipotesi spaziano dalle unioni civili, finalmente approvate in Italia e collegate a omofobia e alla recente strage di Orlando, al terrorismo, legato questione economica e religiosa, a globalizzazione e questione immigrazione. Possibile anche la traccia su femminicidio e violenza sulle donne.

Tra i temi storici, tante le ricorrenze che si celebrano quest’anno e che potrebbero essere la celebrazione dei 70 anni della nascita della Repubblica italiana, i 70 anni del voto delle donne in Italia, il Giubileo che si ricorre quest’anno, i 30 anni dal disastro di Chernobyl ma anche i 100 anni dalla teoria della relatività di Einstein. A prescindere dagli argomenti di politica nazionale o internazionale, le tracce del tema d’attualità potrebbero riguardare altri campi e riguardare per esempio Samantha Cristoforetti, prima donna italiana nello Spazio.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il