BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Maturità 2016 aggiornamento tempo reale ragioneria, geometri, alberghiero istituto tecnico informatica, elettronico seconda prova

Sono 12.554 le commissioni d'esame della maturità 2016 che quest'anno esamineranno 24.991 classi per un totale di 503.452 candidati.




Tutti in aula giovedì mattina alle 8.30 per la seconda prova degli esami di maturità 2016, compresi gli studenti di ragioneria,istituto tecnico elettronica, informatica, alberghiero, geometri. Dove trovare le tracce assegnate? E le relative soluzioni, siano essere la versione tradotta o il problema di matematica risolto? In passato hanno dimostrato rapidità ed efficienza quei siti interamente dedicati al mondo della scuola, come Studenti.it, OrizzonteScuola.it, ScuolaZoo.it, Skuola.net. Vanno messi in conto approfondimenti, speciali e commenti anche sui vari Repubblica.it, Corriere.it e ilSole24Ore.com. E naturalmente faranno parte della partita anche le piattaforme di social network e noi di businessonline.it.

Numeri alla mano, sono 12.554 le commissioni d'esame della maturità 2016 che quest'anno esamineranno 24.991 classi per un totale di 503.452 candidati, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. L'elenco delle commissioni è disponibile dal giorno 7 giugno sul sito del Ministero dell'Istruzione.

Gli studenti del Liceo Scientifico saranno appunto alla prese con la prova di matematica. Quali sono i possibili problemi proposti? Alla luce di quanto visto negli scorsi anni, il Ministero dell'Istruzione pescherà tra algebra, geometria analitica (retta, circonferenza, parabola, iperbole, luoghi geometrici, trasformazioni geometriche), geometria euclidea (geometria euclidea nel piano, geometria euclidea nello spazio), goniometria e trigonometria (goniometria, trigonometria), funzioni e limiti (logaritmi, funzioni, limiti, continuità, successioni), derivate e studi di funzioni (calcolo differenziale, massimi, minimi e flessi, studio di funzione), integrali (calcolo integrale, calcolo di area, calcolo di volume di rotazione), Calcolo combinatorio e statistica (calcolo combinatorio, statistica descrittiva), analisi numerica (zeri di una funzione).

Fra le discipline che saranno proposte agli studenti dei Professionali, Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei Servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione per l'indirizzo Produzioni industriali e artigianali. Tra le materie per i Tecnici, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Discipline turistiche e aziendali per il Turismo, Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il