BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2016 agraria, chimica, grafica, meccanica, trasporti risultati, tracce svolte, soluzioni, risposte seconda prova

Ci siamo anche noi a fornire soluzioni e risultati sulla seconda prova degli scritti, non appena disponibili.




Il via alla seconda prova degli esami di maturità sarà dato alle 8.30 di domani giovedì 23 giugno 2016. A differenza delle tracce di italiano di questa mattina, comuni a tutti gli istituti scolastici, questa volta ciascuna scuola affronterà materie differenti, tra cui trasporti, chimica, elettronica, grafica, agraria, meccanica. Come conoscere in tempi rapidi le versioni da tradurre, i compiti da svolgere e i problemi da risolvere, assegnati ai circa 500.000 maturandi italiani? Chi frequenta i social network lo sa: le notizie circolano e si diffondono con una rapidità incredibile per cui scommettiamo che anche questa volta, a distanza di pochi minuti dal via delle prove, inizieranno a circolare le tracce assegnate.

La prova di italiano dimostra come i siti dedicati al mondo scolastico come OrizzonteScuola.it, Studenti.it, ScuolaZoo.it e Skuola.net, siano in prima linea nel fornire aggiornamenti e proporre utili suggerimenti. Non solo, ma è presente anche l'archivio, al pari del sito del Ministero dell'Istruzione, delle prove assegnate negli scorsi anni. E poi ci sono i principali portali di informazione, quelli che fanno riferimento ai grandi canali di informazione generalista come Il Corriere della Sera, la Repubblica, il Sole 24 Ore, Sky TG24. Ma ci siamo anche noi di businessonline.it a fornire soluzioni e risultati sulla seconda prova degli scritti, non appena disponibili.

Come già ufficialmente comunicato, per gli studenti del Liceo Classico c'è il greco. Appare difficile fare previsioni affidabili sulla versione da tradurre che sarà proposta agli studenti. Stesso ragionamento per i problemi di matematica del Liceo Scientifico, sia a ordinamento matematica sia a ordinamento sperimentale.

Tutte le materie per la seconda prova nei licei sono dunque Greco al Classico, Lingua straniera 1 al Liceo linguistico, Matematica allo Scientifico, anche nell'opzione Scienze applicate, Scienze Umane per l'omonimo Liceo, Diritto ed economia politica al Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico sociale, Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi all'Artistico, Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico. Tra le materie scelte per i Tecnici, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Discipline turistiche e aziendali per il Turismo, Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l'indirizzo Trasporti e Logistica.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il