BusinessOnline - Il portale per i decision maker








MaturitÓ scientifico, geometri, ragioneria,liceo linguistico tracce e tutte scuole tracce svolte seconda prova,risultati,risultati

Domani secondo giorno della MaturitÓ 2016: con la seconda prova specifica per ogni indirizzo. Quali sono le materie




AGGIORNAMENTO: Giovedì 23 Giugno, ovvero tra poche ore, si terrà la seconda prova di maturità 2016. Dopo aver rotto il ghiaccio col tema, domani gli studenti dovranno affrontare la prova specifica del proprio indirizzo.

Ancora una serata e da domani, mercoledì 22 giugno, partiranno le prove scritte degli esami di Maturità 2016 che vedranno impegnati milioni di italiani. La prima prova in programma domani con inizio alle 8:30 sarà quella di italiano, sarà uguale per tutta Italia e le tracce saranno scelte direttamente da Miur per tutte le scuole di Italia. Domani, forniremo aggiornamenti in tempo reale sulle tracce che man mano saranno rese note. Gli studenti dovranno scegliere, come al solito, tra quattro tipologie di tracce, dall'analisi di un testo letterario, al saggio breve, all’articolo di giornale, al tema storico e al tema di attualità da realizzare in sei ore. Inizio previsto per le 8:30 e il tempo per completare la prova sarà di sei ore.

Partendo alla tipologia dell'analisi del testo, tra gli autori papabili ci sono Italo Svevo, Luigi Pirandello, di cui quest’anno ricorrono gli 80 anni dalla morte, Umberto Saba, Cesare Pavese, Eugenio Montale,manche Dante Alighieri. Per il tema di attualità, gli argomenti principali di cui si è particolarmente parlato in queste ultimissime settimane pre-esami sono quelli di terrorismo, emergenza immigrazione, unioni civili , ma anche femminicidio e violenza sulle donne, proprio in quest’anno in cui ricorre la celebrazione del 70esimo anno del diritto di voto alle donne, e crisi economica. Più specifico, se vogliamo, potrebbe essere l’argomento proposto per il tema di carattere storico considerando i diversi anniversari che si festeggiano quest’anno, dal 70esimo anniversario della Repubblica italiana, al Giubileo.

Per quanto riguarda il saggio breve, sono diversi gli argomenti che questa tipologia di prova, da quello tecnico-scientifico, per cui si parla di energia nucleare ed energie rinovabili, a quello artistico-letterario, per cui potrebbe uscire Umbero Eco, scomparso lo scorso febbraio, a quello socio-economico, per cui potrebbe essere possibili una traccia sulla crisi economica e dl’Ue, collegata anche al referendum sula Brexit che si terrà proprio giovedì nel Regno Unito, a quello storico-politico, e anche in questo caso si parla dei 70 anni dalla nascita della Repubblica.

Giovedì 23 giugno sarà invece il giorno della seconda prova che sarà specifica per ogni indirizzo e anche in questo caso le prove vengono definite dal Miur e sono valide per tutte le scuole di Italia in base, chiaramente, i diversi indirizzi di studio. Le materie delle seconde prove sono: matematica per il liceo scientifico, greco per il Liceo Classico, per cui si ipotizza una versione di Aristotele e Platone, scienze umane per il Liceo di Scienze Umane, lingua straniera 1 al Liceo Linguistico, tecniche della danza al Liceo Coreutico, analisi e composizione per il Liceo musicale, discipline artistiche e progettuali al Liceo Artistico. Con particolare riferimento alla prova di matematica, sarà composta da due  problemi e 10 quesiti tra cui sceglierne almeno 5. Anche la prova di matematica durerà sei ore e bisognerà risolvere almeno un problema e 5 quesiti. Anche per il giorno della seconda prova forniremo aggiornamenti in tempo reale su tracce, domande e risposte relative alle prove dei diversi indirizzi. 

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il