BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Maturità prima prova italiano 2016 aggiornamento diretta in tempo reale e seconda prova tracce, soluzioni liceo scientifico, lingu

Quando e come si svolgeranno prima e seconda prova degli esami di Maturità 2016 e cosa prevedono: tipologie, tempi e soluzioni in tempo reale




Al via il conto alla rovescia per gl esami di Maturità 2016 che inizieranno da domani, mercoledì 22 giugno. La prima prova, quella di italiano, inizierà alle 8:30, durerà sei ore e sarà uguale per tutte le scuole di Italia e gli indirizzi scolastici, con le tracce definite per tutti dal Ministero stesso dell'Istruzione. E', infatti, ogni anno il Miur che provvedere a far recapitare ad ogni scuola il plico rigorosamente sigillato che contiene le tracce d'esame. Gli studenti per le sei ore di compito possono scegliere tra quattro diverse tipologie di testo: analisi del testo (tipologia A), saggio breve o articolo di giornale (tipologia B), tema storico (tipologia C) e tema di attualità (tipologia D).

Per quanto riguarda la seconda prova scritta,si svolgerà giovedì 23 giugno, sempre a partire dalle 08:30 e anche in questo caso le tracce sono decise dal Miur ma sono chiaramente differenti in base ai vari indirizzi di studio. Anche per questa prova la durata è di sei ore ma con qualche eccezione, perché al liceo classico sono previste solo quattro per lo svolgimento della versione che quest’anno sarà di greco; nei licei artistici la prova dura tre giorni per 6 ore al giorno; e nei licei musicali due giorni. Le materie delle seconde prove sono: matematica per il liceo scientifico, greco per il Liceo Classico, per cui si ipotizza una versione di Aristotele e Platone, lingua straniera 1 al Liceo Linguistico, scienze umane per il Liceo di Scienze Umane, tecniche della danza al Liceo Coreutico, analisi e composizione per il Liceo musicale, discipline artistiche e progettuali al Liceo Artistico.

Infine, lunedì 27 giugno, si terrà la terza prova scritta, il quizzone, le cui tracce vengono definite dalle commissioni dei singoli istituti, così come le materie. Terminate le prove scritte, si procederà con la prova orale, le cui date saranno variabile in base ai singoli istituti, ma dovrebbero comunque iniziare tra il 28 e il 29 giugno per concludersi entro la metà del mese di luglio.

Sia per quanto riguarda la prova di italiano di domani che per quanto riguarda la seconda prova specifica di giovedì per ogni diverso indirizzo scolastico, forniremo aggiornamenti in tempo reale man mano che titoli, trace, problemi e soluzioni saranno rese note. Per fare ancora una carrellata sulle possibili tracce di italiano che potrebbero uscire domani, per l'analisi del testo, si pala di Svevo, Pirandello, Umberto Saba, Cesare Pavese, ma anche Dante Alighieri; per il tema di attualità, terrorismo, emergenza immigrazione, unioni civili, femminicidio, crisi economica; per il tema di carattere storico probabilmente il 70esimo anniversario della Repubblica italiana ma anche il Giubileo. Lo stesso anniversario della Repubblica italiana potrebbe essere la traccia del saggio breve di carattere storico-politico, con particolari riferimenti agli eventi storici che hanno portato alla scelta della Repubblica in Italia, mentre per il saggio breve di ambito artistico-letterario, circola da giorni il nome Umberto Eco, scomparso lo scorso febbraio.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il