BusinessOnline - Il portale per i decision maker








MaturitÓ matematica tracce svolte, risultati liceo scientifico e liceo linguistico testo, soluzioni, traduzione, domande, risposte

Dopo la prima giornata dedicata alla prova di italiano, ciascuno istituto Ŕ alle prese con le proprie materie.




Terminata la prova comune di italiano, domani giovedì 23 giugno 2016 alle 8.30 gli studenti dello Scientifico saranno alle prese con il test di matematica mentre quelli del Classico con la versione di greco ed è già caccia ad aggiornamenti in tempo reale sulla maturità 2016. Fra prodotti notevoli e matrici, equazioni e fattorizzazioni, il consiglio è di presentarsi agli esami di Stato senza ansia e con la necessaria concentrazione. Il web rimane uno strumento prezioso per avere informazioni utili sulle modalità di svolgimento e sulle domande proposte negli anni scorsi. Fra i tanti portali che possono fare al caso dei maturandi, anche per aggiornamenti continui sulle tracce assegnate e sulle soluzioni, ci siamo noi di businessonline.it così come i portali dedicati al mondo della scuola come OrizzonteScuola.it, ScuolaZoo.it, Skuola.net e Studenti.it.

Quali sono gli argomenti che potrebbero essere stati scelti per la prova di matematica? Difficile dirlo poiché le possibilità sono praticamente infinite, come dal calcolo di aree con gli integrali alla formula della distanza tra due punti, dall'interpretazione geometrica dell'integrale al significato geometrico della derivata passando per lo studio di funzione. A ogni modo, ci sono alcune applicazioni per smartphone e tablet, utili per ogni occasione, ancheper un veloce ripasso prima della chiamata in aula. Si fa presente che, nei giorni delle prove dell maturità 2016, è vietato l'utilizzo di dispositivi elettronici, pena l'annullamento della prova.

Stesse difficoltà anche nelle altre scuole con la traccia di lingua straniera per il Liceo Linguistico (durata massima di 6 ore), Scienze Umane per l'omonimo Liceo, Diritto ed economia politica al Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico sociale, Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi all'Artistico, Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico. Tra le materie scelte per i Tecnici, Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Discipline turistiche e aziendali per il Turismo, Meccanica, macchine ed energia per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l'indirizzo Trasporti e Logistica.

Le commissioni coinvolte sono 12.554 ed esamineranno 24.991 classi. I candidati iscritti alla maturità 2016 sono 503.452, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione alla maturità 2016 è del 96%. Quest’anno sono 215 gli istituti coinvolti nel progetto Esabac, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese, di cui 2 all'estero.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il