BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità tracce e soluzioni seconda prova: risultati, risposte giuste classico, scientifico, scienze umane, elettronica, turistico

Tutte le soluzioni, le risposte e le tracce della seconda prova di maturità.




AGGIORNAMENTO 14:35 E anche quest'anno la seconda prova è terminata (ci sono ancora alcuni istituti in cui l'esame dura 8 ore, ma sono pochissimi). E' tempo ora di prendersi una breve pausa di riposo, magari sfruttare questa bella giornata calda e per chi ha dubbi su come sia andato l'esame qui sotto trova le soluzioni per quasi tutti gli indirizzi.

AGGIORNAMENTO 14:30 Esame finito per quasi tutti gli studenti, tranne per pochi istituti. Qui sotto trovate aggiornamento dopo aggiornamento la soluzione per quasi tutte le tracce di quasi tutte le scuole.

AGGIORNAMENTO 14:18 Gli unici che stanno sfruttando appieno le 6 ore a disposizioni sembrano i ragazzi dello scientifico a cui è spettato un esame molto duro.

AGGIORNAMENTO 14:05 Sono possate 5 ore e 30 minuti dall'inizio dell'esame. Oltre la metà degli studenti ha ormai concluso. Ci sono scuole in cui l'esame dura anche 8 ore, ma per il resto (che non ha già terminato) tra poco suonerà l'ora della consegna alle 14.30

AGGIORNAMENTO 13:59 E qui la soluzione di scienze e cultura dell'alimentazione

AGGIORNAMENTO 13:55 Qui la soluzione di agraria

AGGIORNAMENTO 13:53 Ed ecco la soluzione per meccanica

AGGIORNAMENTO 13:49 A detta di tutto il compito di matematica dello scientifico quest'anno era molto difficile, molto più dello scorso anno

AGGIORNAMENTO 13:39 Sono tantissimi gli studendi che sono usciti dalla 2° prova di maturità chi più chi meno contento, ma felici di esser usciti da un incubo.

AGGIORNAMENTO 13:23 Ecco la soluzione al secondo problema di matematica

AGGIORNAMENTO 13:03 Siamo ancora live in cerca di altre soluzioni

AGGIORNAMENTO 12.49 Continuano ad uscire studenti dal classico e scienze umane. Tra commenti positivi e negativi, al momento sembrano mediamente soddisfatti.

AGGIORNAMENTO 12:37 Alcuni studenti hanno già terminato la prova, molti si trovano ancora a metà. A terminare per primi quelli del classico e di scienze umane.

AGGIORNAMENTO 12:23 Ecco per Elettrotecnica ed Elettronica la soluzione della traccia

AGGIORNAMENTO 12:22 Qui la soluzione per Diritto ed Economia Politica

AGGIORNAMENTO 12:20 Economia aziendale: soluzione prima parte compito

AGGIORNAMENTO 12:14 Diritto ed Economia Politica ecco la soluzione

AGGIORNAMENTO 12:04 Tra poco ancora aggiornamenti con soluzioni per gli altri istituti

AGGIORNAMENTO 11:49: Scienze umane, la soluzione

AGGIORNAMENTO 11:32  Soluzione al 2° quesito di matematica, qui

AGGIORNAMENTO 11:31 Scienze e cultura dell'alimentazione, ecco le soluzioni

AGGIORNAMENTO 11:30 Quesito 10 di matematica

 

AGGIORNAMENTO 11:03 La prova di inglese è basata su questo articolo di giornale.

AGGIORNAMENTO 11:01 Soluzione del 1° quesito di matematica

AGGIORNAMENTO 10:57 ScuolaZoo pubblica la soluzione al Problema n.1 di matematica

AGGIORNAMENTO 10:51 Qui trovate le tracce del turistico, progettazione costruzioni e impianti, itaf lingua inglese

AGGIORNAMENTO 10:43 Per grego anche ScuolaZoo ha pubblicato la sua traduzione.

AGGIORNAMENTO 10:41 Ed ecco il testo del classico europeo.

AGGIORNAMENTO 10:39 Riepilogo soluzioni fino ad ora pubblicate. versione greco. Questio 4 e 8 di matematica, e parte del 1° quesito da verificare (Trovate le immagini di questi 3 esercizi più sotto)

AGGIORNAMENTO 10:34 Ecco qui la tracce di Tecniche Professionali dei servizi commerciali.

AGGIORNAMENTO 10:30 Questa invece è una possibile soluzione al 1° quesito (la prima parte) però non è verificata, fate attenzione! Qualche suggerimetno da qualcuno?

 data-cke-saved-src=

AGGIORNAMENTO 10:24 Ecco la versione di Greco, la trovate qui.

AGGIORNAMENTO 10:19 ScuolaZoo pubblica la traccia di lingua straniera 1.

AGGIORNAMENTO 10:18 Ecco le soluzioni del 4° e 8° quesito di matematica per lo scientifico

  data-cke-saved-src=

AGGIORNAMENTO 10:14 Ed ecco la traccia di Sistemi e Reti (informatico)

AGGIORNAMENTO 10:12 Ancora poco e pubblicheremo nuove tracce. Stiamo cercando di ottenere la versione di greco e le soluzioni per scientifico.

AGGIORNAMENTO 10:04 ScuolaZoo pubblica la traccia di Elettrotecnica ed Elettronica

AGGIORNAMENTO 9:57 Ecco qui invece la traccia di meccanica, meccatronica ed energia

AGGIORNAMENTO 9:43 Per scienze umane: La seconda prova per la Maturità dei Licei delle Scienze Umane presenta le due seguenti tracce: alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey.

AGGIORNAMENTO 9:41 Ancora pochi minuti e saremo in grado di pubblicare altre tracce e le prime soluzioni per alcune scuole

AGGIORNAMENTO 9:35 Ecco la traccia dell'artistico: design progetto asilo. Architettura progetto palestra. Figurativo: lavoro ispirato al dadaismo.

AGGIORNAMENTO 9:31 Qui invece trovate le tracce per Scienze e culture dell'alimentazione.

AGGIORNAMENTO 9:29 Qui trovate la tracciata di Informatica ITAF

AGGIORNAMENTO 9:25 Ecco la traccia di economia aziendale:

  data-cke-saved-src= data-cke-saved-src=

AGGIORNAMENTO 8:24 Ieri la traccia più gettonata è stata quella sul valore del paesaggio.

AGGIORNAMENTO 8:22 #secondaprova o #breaxit quale sarà il trend di oggi? Scontato, #secondaprova!

AGGIORNAMENTO 8:18 Anche oggi la prova avrà inizio alle 8.30, manca poco! A quell'ora verrà annunciato dal MIUR la chiave per aprire il plico telematico.

AGGIORNAMENTO 8:14 Ormai quasi tutti gli studendi del quinto hanno raggiunto il proprio istituto. Tra poco si inizia!

AGGIORNAMENTO 8:08 Su Twitter sono decine i messaggi di studenti preoccupati per la prova di oggi.

AGGIORNAMENTO 8:02 Ricordiamo per chi deve affrontare matematica che è possibile portare la calcolatrice! L'importante è che non sia programmabile.

AGGIORNAMENTO 7:58 Come ormai siamo abituati negli ultimi anni la prima traccia che annunceremo sarà sicuramente quella del classico, che quest'anno dovrà affrontare la prova di greco.

AGGIORNAMENTO 7:53 Ieri a pochi minuti dall'apertura dei plichi digitali della prima prova siamo riusciti a consegnare le prime tracce. Entro 40 minuti abbiamo pubblicato tutti gli argomenti e le tracce dei temi. Qui trovate la diretta di ieri.

AGGIORNAMENTO 7:47 Buongiorno a tutti, inizia da questo momento la diretta per la seconda giornata di esami della maturità.

Dopo la prima prova svoltasi oggi, domani, giovedì 23 giugno, mezzo milione di studenti italiani saranno impegnati con le seconde prove scritte della Maturità 2016. Anche domani si inizierà alle 8:30 e la durata sarà sempre di sei ore, esattamente come il tempo a disposizione oggi per il compito di italiano. Ma vi saranno indirizzi in cui la durata del tempo sarà diversa: quattro ore, infatti, a disposizione al Liceo Classico per lo svolgimento della versione di greco; nei licei artistici la prova durerà tre giorni per 6 ore al giorno; e nei licei musicali due giorni. Anche le prove specifiche saranno definite, esattamente come le tracce di italiano, dal Miur e saranno valide a livello nazionale, chiaramente differenti in base agli indirizzi scolastici.

Le materie delle seconde prove sono: greco per il Liceo Classico, matematica per il Liceo Scientifico, lingua straniera 1 al Liceo Linguistico, scienze umane per il Liceo di Scienze Umane, tecniche della danza al Liceo Coreutico, analisi e composizione per il Liceo musicali. Per il Liceo Artistico, le seconde prove saranno diverse a seconda degli indirizzi. Per il Liceo artistico con indirizzo Architettura e Ambiente, la seconda prova sarà discipline progettuali architettura e ambiente; per l’indirizzo arti figurative: curvatura plastico-scultoreo, discipline plastiche e scultoree; curvatura arte del grafico-pittorico, discipline pittoriche; curvatura Arte del plastico-pittorico, discipline pittoriche; per l’indirizzo Audiovisivo e multimediale, discipline audiovisive e multimediali; per l’indirizzo Scenografia, discipline progettuali e scenografiche; per l’indirizzo Grafica, discipline grafiche; per l’indirizzo Design, discipline progettuali e design (arred. e legno); curvatura Arte dei metalli, dell’oreficeria e del corallo, discipline progettuali design (met. oreficeria e corallo); curvatura Arte della ceramica, discipline progettuali e design (ceramica); curvatura Industria, discipline progettuali e design (industria); curvatura Arte del libro, discipline progettuali e design (libro); curvatura arte della moda, discipline progettuali e design (moda); curvatura Arte del tessuto, discipline progettuali e design (tessuto); curvatura Arte del vetro, discipline progettuali e design (vetro)

Con particolare riferimento alla prova di matematica, sarà composta da due  problemi e 10 quesiti e bisognerà risolvere correttamente un problema a almeno 5 quesiti. Gli studenti del Liceo Classico saranno, invece, alle prese con la versione di greco e da giorni circolano indiscrezioni sull’autore che potrebbe uscire: le preferenze sembrerebbero per essere Aristotele o Platone, ma c’è chi propone anche Plutarco, o Senofonte, Demostene, Epiteto, Erodoto, Luciano, ma anche Polibio. Anche nel corso dello svolgimento della seconda prova forniremo aggiornamenti in tempo reale, soluzioni, risposte e risultati man mano che saranno rese note tracce e titoli.
Per gli Istituti Tecnici la seconda prova sarà di Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, nuova ragioneria; Discipline turistiche e aziendali per il Turismo; Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l'indirizzo Trasporti e Logistica; Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Scienza e cultura dell'alimentazione per l'Istituto alberghiero; tecniche professionali dei servizi commerciali per l'Istituto tecnico indirizzo Servizi commerciali; tecnica di produzione e organizzazione per l'Istituto Professionale Produzioni Industriali e artigianali; economia agraria e dello sviluppo territoriale per Istituti di agraria; igiene e cultura medico-sanitaria per gli Istituti professionali Servizi Socio-sanitari.

Per i geometri, diventato Istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio, la materia della seconda prova della maturità dipenderà dagli indirizzi previsti, e sarà progettazione, costruzioni e impianti per l’Istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio; tecnologie del legno nelle costruzioni per l’omonimo indirizzo; e geologia e geologia applicata per l’indirizzo Geotecnico; mentre per l'Istituto tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie, le materie sono tecnologie chimiche industriali per l’indirizzo Chimica e Materiali; tecnologie e biotecnologie conciarie per l’indirizzo tecnologie del cuoio; biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale per l’indirizzo Biotecnologie ambientali; e biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario per l’indirizzo Biotecnologie sanitarie.

 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il