BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Maturità 2016 seconda prova geometri, alberghiero, ragioneria, agraria, grafica, trasporti, chimica.Risultati, soluzioni, risposte

Come svolgere la seconda prova alberghiero, chimica, geometri, trasporti, agraria, grafica: materie, tempi e aggiornamenti in tempo reale




Domani 23 giugno, gli studenti italiani saranno alle prese con la seconda prova degli esami di Maturità 2016 incentrata su materie specifiche relative ai propri indirizzi di studi. Anche le seconde prove, nonostante differenti in base, come detto, agli indirizzi scolastici, vengono predisposte dal Miur e valgono a livello nazionale. Il tempo per lo svolgimento della seconda prova sarà in generale di 6 ore con qualche eccezione, per esempio, agli studenti del Liceo Classico saranno concesse solo quattro ore per completare lo svolgimento della versione di greco in cui dovranno cimentarsi domani. Domani forniremo aggiornamenti in tempo reale e soluzioni, risultati, domande e risposte non appena saranno disponibili. Vediamo quali sono le materie delle seconde prove degli Istituti Tecnici.

Le scelte sono ricadute su Scienza e cultura dell'alimentazione per l'Istituto alberghiero; per l'Istituto tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie, le materie per la prova specifica di domani sono tecnologie chimiche industriali per l’indirizzo Chimica e Materiali; tecnologie e biotecnologie conciarie per l’indirizzo tecnologie del cuoio; biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale per l’indirizzo Biotecnologie ambientali; e biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario per l’indirizzo Biotecnologie sanitarie.

Passando al geometra, che è diventato Istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio, la materia della seconda prova della maturità dipenderà dagli indirizzi previsti, e sarà progettazione, costruzioni e impianti per l’Istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio; tecnologie del legno nelle costruzioni per l’omonimo indirizzo; e geologia e geologia applicata per l’indirizzo Geotecnico. Per l'Istituto Tecnico con indirizzo Grafica e Comunicazioni, la seconda prova si articolerà tra progettazione multimediale, tecnologia dei processi di produzione, e laboratori tecnici.

Le altre materie delle secondo prove per gli istituti tecnici sono: Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l'indirizzo Trasporti e Logistica; economia agraria e dello sviluppo territoriale per Istituti di agraria; igiene e cultura medico-sanitaria per gli Istituti professionali Servizi Socio-sanitari; mentre per gli Istituti Tecnici la seconda prova sarà di Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, nuova ragioneria; Discipline turistiche e aziendali per il Turismo; Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia;tecniche professionali dei servizi commerciali per l'Istituto tecnico indirizzo Servizi commerciali; tecnica di produzione e organizzazione per l'Istituto Professionale Produzioni Industriali e artigianali.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il