BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Maturità istituti tecnici meccanica, elettronica, informatica seconda prova dove trovare subito, risultati, risposte, soluzioni

Le attenzioni sono adesso rivolte alla seconda prova degli esami di Stato 2016, diversa per ciascun indirizzo.




Conto alla rovescia per gli esami di maturità 2016 ovvero la per la seconda prova che coinvolge anche gli Istituti tecnici meccanica, elettronica, informatica. Giovedì 23 giugno 2016 è in programma la prova di italiano. E allora, quali sono le possibili tracce e soprattutto, quali dove trovare aggiornamenti in tempo reale e dunque risultati, risposte e soluzioni? Quali sono le tracce scelte quest'anno dal Ministero dell'Istruzione? Dal punto di vista procedurale, solo alle 8.30, sarà rivelata la password per accedere al plico elettronico contenente le tracce, di cui sono a conoscenza solo il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini e un dirigente del Ministero dell'Istruzione.

Ci siamo comunque noi di businessonline.it a fornire aggiornamenti tempestivi in una sorta di diretta testuale, così come i vari Studenti.it, OrizzonteScuola.it, ScuolaZoo.it e Skuola.net ovvero le piattaforme che si occupano esclusivamente del mondo della scuola. Si fa presente che tra le materie scelte per questa maturità 2016 dal Ministero per l'Istruzione per i Tecnici, Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Discipline turistiche e aziendali per il Turismo, Meccanica, macchine ed energia per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l'indirizzo Trasporti e Logistica.

Numeri alla mano, le commissioni coinvolte nella maturità 2016 sono 12.554 per un totale di 24.991 classi da esaminare. I candidati iscritti agli esami di Stato sono 503.452, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. Secondo le rilevazioni del Ministero dell'Istruzione, il tasso di ammissione è molto elevato, pari al 96%. Quest'anno sono poi 215 gli istituti coinvolti nel progetto Esabac, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese, di cui due all'estero. Terminata la prima prova scritta, italiano, nella giornata di mercoledì, e messa alla spalle la seconda prova, diversa per indirizzo, in calendario giovedì, sarà poi tempo di pensare alla terza prova, diversa per ciascuna commissione, programmata per lunedì 27 giugno alle 8.30.

A proposito della primo giorno di maturità 2016, come spiegato dal ministro Giannini, "il filo rosso delle tracce che abbiamo proposto quest'anno per la prova di italiano sono i valori e l'identità. Sono un valore il paesaggio e la sua tutela. È un valore non limitare la misura dello sviluppo e del progresso di un Paese solo ad una quantificazione numerica. È un valore la scienza che supera ogni confine dell'immaginazione con l'uomo che affronta l'ignoto e lo spazio. È un valore il bene immateriale della letteratura. E ancora, è un valore la reinterpretazione del concetto di confine, che non è solo separazione, ma può essere elemento di continuità e integrazione. È un valore il protagonismo delle donne, su cui dobbiamo ancora lavorare senza mollare mai la presa".

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il