BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Maturità matematica tracce liceo scientifico, versione classico, seconda prova linguistico.Soluzioni, risultati, domande, risposte

Alle 8.30 suonerà la campanella per la seconda prova scritta della maturità 2016. Si cercano aggiornamenti in tempo reale.




Tutto pronto per il secondo appuntamento con le prove scritte di questi esami di maturità 2016 e l'attenzione è già su risultati e soluzioni, domande e risposte. Ciascun istituto proporrà una materia diversa e in comune nella giornata di domani giovedì 23 giugno 2016 ci sarà solo l'orario d'inizio delle prove: 8.30. Oltre a noi di businessonline.it a proporre aggiornamenti in tempo reale su tutte le scuole, compresi il liceo scientifico, il liceo classico e il liceo linguistico, ci penseranno come tutti gli anni i tanti portali dedicati esclusivamente al mondo della scuola italiana, come OrizzonteScuola.it, Skuola.net, Studenti.it e ScuolaZoo.it.

Le materie per la seconda prova su cui si cimenteranno gli studenti italiani alle prese con la maturità nei licei sono Greco al Classico, Lingua straniera 1 al Liceo linguistico, Matematica allo Scientifico (anche nell'opzione Scienze applicate), Scienze Umane per l'omonimo Liceo, Diritto ed economia politica al Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico sociale, Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi all’Artistico, Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico.

Dal punto di vista procedurale, gli oltre 500.000 studenti non potranno conoscere il contenuto delle prove prima delle 8.30, quando sarà aperto il plico telematico. Al pari di quanto è capitato oggi con la prova di italiano, la password per decriptarlo sarà pubblicata sulla homepage del sito del Ministero dell'Istruzione e sui profili social del Miur, su Facebook (Miur Social) e su Twitter (@MiurSocial). Come spiegato dallo stesso ministro, la strada seguita è stata quella della semplificazione, "senza troppi allegati, per far sì che davvero ogni ragazzo possa riflettere ed esprimere se stesso". Quindi l'augurio "di un grande in bocca al lupo. Affrontate la prova con impegno, senso di responsabilità, date il meglio di voi stessi. Sono certa che lo farete".

Infine, per quanto riguarda la giornata di oggi, Umberto Eco è stato l'autore scelto per l'analisi del testo. Il rapporto padre-figlio è stato al centro della traccia di ambito artistico-letterario. "Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il PIL misura di tutto?" è stata la domanda iniziale della traccia di ambito socio-economico. Il valore del paesaggio è stata la riflessione di quella di ambito storico-politico. Ecco poi "L'uomo e l'avventura dello spazio", per l'ambito tecnico-scientifico. Il primo voto delle donne in Italia è stato l'argomento del tema storico. Il tema del confine è stato quindi oggetto della traccia di ordine generale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il