BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 7 e iOS 10: uscita, caratteristiche, miglioramenti cosa si conosce finora a luglio

Il punto di partenza dell'iPhone 7 è rappresentato dal nuovo sistema operativo iOS 10 di cui è disponibile la prima beta pubblica.




L'iPhone 7 sarà pressoché simile al suo predecessore, ma con alcune interessanti novità. Cupertino non dovrebbe apportare cambiamenti nelle dimensioni dello schermo, ma le indiscrezioni suggeriscono la scomparsa del jack per cuffie, il cui posto potrebbe essere preso da un secondo altoparlante, e una ulteriore riduzione dello spessore. Senza dubbio le componenti principali saranno oggetto di aggiornamenti di prestazioni, a iniziare dal processore fino ad arrivare, forse, alla fotocamera posteriore. In merito ai costi, il punto di partenza è rappresentato dai prezzi di listino dell'iPhone 6S, disponibile nei colori grigio siderale, argento, oro e oro rosa.

Per comprarlo servono 779 euro per il modello da 16 GB, 889 euro per quello da 64 GB, 999 euro per quello da 128 GB. Occorre mettere in conto un progressivo calo dei costi, ma a un ritmo molto più lento. Se per il lancio sul mercato occorre aspettare il prossimo autunno, per le prime interessanti offerte e promozioni l'appuntamento è a fine anno, periodo tradizionalmente favorevole per la vendita di prodotti di elettronica di consumo. Decisamente più chiara la situazione relativa all'iOS 10 poiché Apple ha prima svelato un'anteprima, poi rilasciato una versione beta per sviluppatori e infine una beta pubblica.

Innanzitutto per quanto riguarda la compatibilità, l'iOS 10 sarà supportato su iPhone SE, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Pro da 12,9 e da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di sesta e di quinta generazione. Il nuovo sistema operativo di Cupertino non sarà invece compatibile con l'iPhone 4S. Molti dei cambiamenti riguardano l'app Messaggi che nel nuovo sistema operativo include animazioni evolute, come palloncini, coriandoli o fuochi d'artificio che possono occupare l'intero schermo, messaggi scritti con l'inchiostro invisibile, che appariranno solo quando il destinatario ci passerà il dito sopra e messaggi scritti a mano.

Con i suggerimenti automatici è più facile sostituire le parole con le emoji mentre Tapback permette di rispondere velocemente con un semplice tap e rich link che consentono di vedere i contenuti online e di riprodurre musica e video senza abbandonare la conversazione. Da segnalare che gli sviluppatori hanno adesso la possibilità di creare modi nuovi di comunicare in un thread di messaggi, fra cui sticker da staccare e incollare nella conversazione e la capacità di personalizzare rapidamente le GIF o modificare le foto, inviare pagamenti o fissare un appuntamento, sempre via app Messaggi.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il