BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 7: cosa ci si può attendere realmente, come sarà davvero

Anche questa volta Apple avrebbe deciso di lanciare sul mercato una doppia versione di iPhone, da 4,7 e da 5,5 pollici.




Se sono speculazioni o indicazioni credibili, solo il tempo sarà in grado di dirlo. Tuttavia le ultime notizie sull'iPhone 7 suggeriscono la riproposizione di un doppio modello, uno da 4,7 (con display retina HD e risoluzione pari a 1.334 x 750 pixel e a 326 ppi) e un secondo da 5,5 pollici. Nulla di differente da quanto visto con l'iPhone 6S e l'iPhone 6S Plus. Ma sono sempre più insistenti le voci su una ulteriore riduzione delle spessore del device per via dell'eliminazione del jack per le cuffie. Ci sarebbe anche da mettere in conto migliore resistenza ad acqua e polvere.

Quel che è certo è la presenza del nuovo chip proprietario A10, magari affiancato da 3 GB di RAM, in grado di garantire prestazioni ancora migliori e un consumo più ridotto. Per la sua produzione è da tempo rimbalzata la voce dell'affidamento a TSMC che avrebbe così scalzato Samsung. Se c'è invece un aspetto su cui scommettere miglioramenti è la fotocamera, anche se non è ben chiaro cosa attendersi realmente. Una prima ipotesi prevede l'implementazione di un sensore da 12 megapixel nella parte posteriore, così da aumentare la qualità complessiva delle foto catturate. Una seconda immagina l'introduzione di una doppia fotocamera, formata quindi da due sensori e due ottiche nel retro, così da garantire un migliore dettaglio e migliori prestazioni in condizioni di scarsa luminosità. Davanti è invece da mettere in conto una videocamera da 5 megapixel.

Ci sono incertezze sui tagli di memoria ovvero sulla proposizione della variante da 16 GB o sul ritorno di quella da 32 GB accanto a quelle da 64 e 128 GB. Per la presentazione e la messa a scaffale l'appuntamento è in autunno. Sui prezzi non ci sono indiscrezioni affidabili, ma alla luce dell'evoluzione dei costi di listino dei vari modelli di iPhone, è difficile che praticamente impossibile che possa scendere sotto la soglia di prezzo della versione base dell'iPhone 6S ovvero 729 euro.

Il tutto mentre continua la produzione di concept da parte degli utenti e degli amanti del mondo Apple. Punto in comune è la scomparsa del tasto Home. A ogni modo il prototipo di Marek Weidlich prevede un device sottile, uno schermo che sfrutta tutto il pannello frontale e un'interfaccia del sistema operativo iOS 10 che ricorda quello dell'Apple Watch. Il sito iPhone-Tricks.de immagina un iPhone 7 con display senza bordo da 5,4 pollici e tasto Home integrato nel display. Non è previsto il jack per le cuffie e né la porta Lightning, bensì la nuova USB-C. Il concept di Eric Huismann si basa su un design bombato e su una fotocamera da 15 megapixel che non sporge dal corpo.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il