BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 7, iOS 10, iOS 9.3.3: le novità questa settimana

Come al solito, le principali novità in casa Apple vanno ricercate sul versante software con le prove relative alla beta pubblica dell'iOS 10.




L'iPhone 7 continua a essere all'orizzonte e di certo c'è un elemento: l'equipaggiamento con il nuovo sistema operativo iOS 10. Non solo parte delle novità e delle caratteristiche tecniche è stata rivelata, ma gli utenti possono provare il software grazie alla beta pubblica. Per testarla occorre collegarsi alla pagina beta.apple.com/sp/betaprogram da iPhone (o iPad) e accedere con l'ID Apple personale. I due link da cliccare sono "enroll your iOS device" prima e "Download profile" poi. Al termine della procedura di installazione automatica, riavviare il device e accedere a Impostazioni –> Generali –> Aggiornamento Software per installare la beta pubblica di iOS 10.

Tra le novità della beta di iOS 10 ci sono la presenza dell'App Store per l’applicazione Messaggi da cui scaricare nuove estensioni per iMessage, la possibilità di inviare foto a bassa definizione su iMessage per risparmiare dati e spazio, la presenza di nuove icone e testi aggiornati per le gesture aggiuntive del 3D Touch, la possibilità di richiamare alcune gesture del 3D Touch con una pressione prolungata sui dispositivi che non supportano la funzionalità del 3D Touch.

Nauralmente si tratta di una release di prova e come tale non contiene tutte le funzionalità e soprattutto è soggetta a bug e problemi, come quelli relativi ai widget che mostrano pagine vuote, ai colori invertiti per alcuni altri elementi grafici, all'assistente vocale Siri, all'animazione bloccata in Apple Music, ai tempi lunghi per il riavvio, all'utilizzo de con CarPlay, all'orologio che scompare in maniera improvvisa, al Bluetooth, all'impossibilità di scattare foto via FaceTime. Si ricorda che il nuovo aggiornamento del sistema operativo della multinazionale della mela morsicata è compatibile con iPhone SE, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Pro da 12,9 e da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2 e iPod touch di quinta generazione.

Il tutto mentre si resta in attesa della versione definitiva dell'iOS 9.3.3, ancora in fase beta e utile soprattutto per la correzione dei bug che hanno colpito l'iPad Pro da 9,7 pollici. Anche per questa release, la ricezione della notifica è automatica e coinvolgerà in contemporanea tutti i dispositivi compatibili. In ogni caso, per verificare la presenza dell'upgrade direttamente dal proprio terminale, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa dal proprio terminale oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il