BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Fifa 17: novità della settimana

Diventano sempre più chiare le novità e le caratteristiche tecniche del nuovo episodio del simulatore di calcio di Electronic Arts.




Solo quando sarà possibile mettere le mani su Fifa 17 diventeranno più chiare le novità nel gameplay preparate da Electronic Arts. Fino a quel momento occorre fidarsi di chi ha testato il gioco in anteprima, andare un po' a sensazione e fidarsi di quanto viene comunicato dalla software house. In ogni caso resta tutto da scoprire il "salto" da Fifa 16 a Fifa 17 nell'esperienza di gioco sia su PlayStation 4 e Xbox One e sia su PlayStation 3 e Xbox 360. Come rivelato nel corso dell'ultima settimana, tra gli aspetti su cui gli sviluppatori di Electronic Arts hanno lavorato con maggiore insistenza per innalzare il tasso di credibilità del simulatore di calcio c'è quello delle azioni di attacco.

In buona sostanza sono state implementate nuove opzioni, a iniziare dai due nuovi tipi di conclusioni tese. La prima è il tiro rasoterra. Si carica come un tiro normale, premendo però una seconda volta il comando corrispondente prima di entrare in contatto con il pallone. Il risultato è un tiro rasoterra, l'ideale se l'intenzione è mirare agli angolini inferiori della porta. Questo tipo di tiro, fa comunque notare la software house, porta con sé anche nuove possibilità di errore. L'altra tecnica è il tiro di precisione rasoterra. Stavolta è necessario utilizzare il modificatore del tiro RB/R1 mentre si preme nuovamente il comando per tirare prima di entrare in contatto con la sfera.

Se eseguito in maniera corretta, il risultato è un tiro rasoterra a effetto, solitamente indirizzato all'angolo inferiore della porta. Più in generale, come per le conclusioni tese, premendo una seconda volta il comando corrispondente la palla verrà schiacciata verso il basso e non verso l'alto. È possibile farlo anche sui tiri al volo: premendo una seconda volta il comando corrispondente la traiettoria del tiro resterà bassa. Adesso è anche possibile prolungare ulteriormente un passaggio filtrante nello spazio premendo RB/R1 + Y/tasto triangolo. Se eseguito nel giusto contesto gli attaccanti dovrebbero avere più probabilità di concludere a rete.

In merito al gioco aereo in Fifa 17, sarà possibile schiacciare i colpi di testa verso il basso, sempre allo scopo di complicare il lavoro dei portieri e rendere la palla più difficile da intercettare. Sono poi state inserite due opzioni per i portieri. Ora possono eseguire dei rinvii tesi o rimesse tese. Per farlo si deve tenere premuto RB/R1 per eseguire un rinvio o una rimessa tesa. Con RB/R1 + X/tasto quadrato o B/tasto cerchio il portiere calcerà imprimendo una traiettoria bassa ma più rapida, mentre con RB/R1 + A/tasto croce la rimessa seguirà una traiettoria simile ma con molta più potenza. Se eseguito correttamente il tutto dovrebbe tradursi in maggiori occasioni per contrattaccare e rilanciare in maniera rapida l'azione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il