BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni ultime notizie le novità finora avvenuta durante le vacanze per novità quota 100, quota 41, mini pensioni

Il confronto sulle novità per le pensioni è continuato a essere acceso anche in queste settimane di vacanza.




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 12:12): Abbiamo visto cosa è accaduto per le novità per le pensioni nella prima parte delle vacanze, ma subito dopo una breve pausa a Ferragosto le ultime notizie e ultimissime hanno riniziato a riprendersi la "scena centrale":

- novità pensioni fortemente riviste al "ribasso" dopo i dati del Pil che hanno messo in crisi l'intero piano della maggioranza
- novità pensioni ribadite, nonostante i dati e dopo  dati, dallo stesso Premier, ma senza specificare esattamente quali.
- novità pensioni escluse al momento, invece, da importanti esponenti del Tesoro che hanno spiegato che con budget così limiti e per ottenerne di extra si deve puntare su altre scelte, escludendo di fatto le novità per le pensioni aprendo un dibattito all'interno della stessa maggioranza

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 19:30): All'inizio delle vacanze si sono susseguite una serie di novità per le pensioni anche ufficiali importanti come da ultime notizie e ultimissime che si possono sintetizzare così:

- novità pensioni dal Consigliere Economico di Palazzo Chigi che parla di due fasi, una delle quali, la seconda con le novità per le pensioni più radicali e profonde, mentre la prima subito con mini pensioni, quota 41, cumulo gratis e taglio imposte anche da fare tutte subito seppur dopo sulle tempistiche si contraddice
- novità pensioni frenate da diversi esponenti del Tesoro che spiegano come ci saranno poche e importanti iniziative economiche dove concetrare tutto, ma non parlano di pensioni.
- novità pensioni rilanciate ancora una volta dal Consigliere Economico anche in termini di budget, nonostante l'evidente contraddizione con il Tesoro
- novità pensioni sia sullo scalone da ridemensionare che per l'aumento delle più basse dallo stesso premier in persona al primo evento pro voto costituzionale.
- ​novità pensioni ridimensionate così come tutto il resto dai dati ufficiali negativi del'andamento economico che non permetteranno di centrare gli obiettivi.

E non è finita....

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 21:01): Le vacanze per la questione delle novità per le pensioni non ci sono mai state tranne, forse, i giorni centrali. Tante le ultime notizie e ultimissime ufficiali e non, ed è da sottolineare tra quelle ufficiali di esponenti e autorità che stanno decidendo per le novità per le pensioni su più livelli da intraprendere diverse contraddizioni sia tra loro che proprio nelle loro stesse parole, anche nel corso stesse affermazioni fatte in determinati occasioni. E poi sono arrivati le statistiche tanto attese.

Solo fino a un certo punto questo periodo di vacanze si è rivelato interlocutorio sotto il punto di vista delle novità per le pensioni. Nonostante la pausa estiva dei lavori parlamentari, soprattutto nei primi dieci giorni di questo mese, il dibattito intorno alla previdenza italiana si è arricchito degli interventi del sottosegretario alla presidenza del Consiglio e consigliere economico del premier, che ha ribadito la volontà dell'esecutivo di arrivare fino in fondo con il progetto delle mini pensioni, di intervenire sul versante fiscale attraverso un ampliamento della platea dei destinatari della quattordicesima e di prevedere misure a favore di alcune precise categorie di lavoratori, come i precoci e coloro che svolgono attività prevalentemente usuranti.

Naturalmente è più semplice a dirsi che a farsi, considerando la ristrettezza economica con la quale l'esecutivo si trova a convivere e con le indicazioni di bilancio che arrivano dall'Unione europea. Lo stesso dicastero dell'Economia continua anche adesso a mostrarsi piuttosto cauto quando si tratta di ipotizzare novità per le pensioni e spinge solo per la correzione di errori ed evidenti ingiustizie. Cambiamenti sì, ma graduali e senza impegno finanziario per le casse statali. Diventa quindi evidente la contraddizione programmatica tra chi all'interno dell'esecutivo spinge per mettere mano alle pensioni elencando gli interventi che sono necessari e chi frena per via dell'insostenibilità economica ovvero dell'assenza di un budget robusto per introdurre novità.

Ad alimentare le prospettive negative del fronte dei contrari allo smantellamento dell'impianto delle pensioni. ci sono i dati sull'andamento dell'economia italiana che sono stati diffusi proprio in queste settimane. Ebbene, è stata confermata la frenata della produzione che non può che avere ripercussioni sia in vista della nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza di metà settembre e sia delle decisioni sulle novità per le pensioni. Non solo, ma con un Prodotto interno lordo che non cresce, Palazzo Chigi si trova costretto a mantenere aperto il fronte delle trattative con Bruxelles per l'ammorbidimento del rispetto dei rigidi parametri comunitari sul bilancio.

Ed è proprio sulla scarsità del budget destinato alle novità per le pensioni che è intervenuto il presidente del Consiglio in occasione di una delle tante Feste dell'Unità organizzate nel corso di queste vacanze. Sebbene si sia tenuto alla larga dai dettagli ovvero dalle misure allo studio, come le mini pensioni con interessi per permettere il congedo fino a tre anni prima o l'applicazione di quota 41 per i lavoratori precoci, ha riconosciuto l'importanza di migliorare il sistema previdenziale attraverso la previsione di provvedimenti per consentire l'uscita un po' prima rispetto a quanto adesso previsto o la riduzione delle imposte per gli assegni più bassi. Naturalmente bisognerà scoprire quale parte di extra budget sarà eventualmente destinata alle novità per le pensioni.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il