BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni ultime notizie quota 100, quota 41, mini pensioni affianco a poche misure concentrate si entra nel vivo scelta

Il budget sulle novità per le pensioni va diviso con le tante altre misure previste nel bilancio, tra cui il taglio delle tasse.




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 11:07): E addirittura si parla solo del taglio delle imposte per le novità per le pensioni ma anche di non vuole fare nulla e concentrare tutto quello che si può (poco) su poche altre misure nelle ultime notizie e ultimissime che nulla centrano con le novità per le pensioni

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 18:01): Fatta eccezione per quota 100 che dovrebb ricevere un timido ma quanto vano tentativo di rilancio, le novità per le pensioni nel bilancio dovrebbero essere le mini pensioni sicuramente da affiancare, forse, ad un altra come il taglio delle imposte oppure quota 41. i

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 19:48): Non solo novità per le pensioni, le ultime e ultimissime notizie raccontano di come la maggioranza sia cercando di dare un'accelerazione alle decisioni da assumere nel bilancio, dando la precedenza alle novità per le pensioni. Ma tra i nodi da sciogliere una volta per tutte c'è anche quello del rinnovo del contratto degli statali.

Sta iniziando a prendere forma la prossima legge di bilancio che conterrà quelle attese misure sulle novità per le pensioni. Ma non è solo una corsa contro il tempo a cercare la giusta quadra, ma anche un certosino lavoro al reperimento del budget necessario per portare a casa tutti i provvedimenti immaginati. Ci sono le mini pensioni, da tempo su tavolo dei Ministeri interessati, ma anche le pensioni più bassi, interventi di natura fiscale, l'unione gratis dei contributi versati in più casse previdenziali, norme a favore di chi ha iniziato l'attività sin da giovanissimo e per i lavoratori che svolgono attività faticoso o turni di notte.

La torta del budget va spartita con le altre misure previste nel bilancio, dall'intervento sul cuneo fiscale e forse sulle aliquote Irpef, confermando probabilmente la decontribuzione per i nuovi assunti, seppure in ulteriore riduzione, al rinnovo del bonus per i diciottenni, dalle misure per la famiglia al pacchetto per le imprese e la produttività, dal rinnovo dei contratti del pubblico impiego, alla conferma dell'ecobonus esteso anche però anche ai condomini. Senza dimentica i soldi per tentare il rilancio dell'economia meridionale. Il tutto da aggiungere agli unici elementi davvero certi, il disinnesco delle clausole di salvaguardia, su cui l'esecutivo si è pienamente impegnato, e il taglio dell’Ires, la sola misura già finanziata.

Per tutto il resto il budget langue, ma dopo il sostanziale via libera arrivato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel a Ventotene sulle misure per il rilancio dell'economia e per i giovani, il ricorso a maggior margini di manovra sui conti sembra oggi più plausibile. La strada non sarà con ogni probabilità priva di ostacoli, ma se le parole della cancelliera verranno confermate anche dal suo ministro delle Finanze in sede Ecofin, qualche carta da giocare in più l'Italia potrà averla. Nella trattativa con Bruxelles sull'extra budget, vitale anche in ottica novità per le pensioni, potrebbero tornare alla ribalta anche quelle che la Commissione identifica come circostanze eccezionali.

Evoluzioni del ciclo economico giudicate cioè talmente fuori dalla media da giustificare l'adozione di maglie più larghe nell'esame della contabilità nazionale. Il problema è che l'Italia vi ha già fatto ricorso per migranti ed emergenza sicurezza, ma potrebbe ancora appellarsi alla stessa clausola per far ripartire crescita, investimenti e occupazione dopo il terremoto scatenato della scelta dei britannici di uscire dall'Europa e dal terremoto vero che ha sconvolto il centro Italia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il