Bibilioteche digitali europee su Internet: ecco il progetto dell'Unione Europea

Biblioteche digitali e cultura a portata di click



Biblioteche digitali e cultura a portata di click. In prospettiva la creazione di una libreria digitale europea accessibile a tutti. Il Parlamento europeo, in risposta alla proposta della Commissione europea di creare librerie online entro il 2010, voterà la prossima settimana la relazione "i2010: Biblioteche digitali".

Gli eurodeputati chiedono agli Stati di mettere in piedi un'unica libreria digitale europea multilingua, magari servendosi di programmi già operativi come "The European library" e "TEL-ME-MORE", che faccia da punto di incontro del patrimonio culturale europeo e sia fonte accessibile a tutti 24 ore su 24. E sono certi che la digitalizzazione della cultura avrà un impatto positivo in molti settori come l'educazione, la scienza, la ricerca, il turismo, lo sport e i media, oltre a rappresentare un'opportunità per attingere da altre culture e fonti extra-europee e per rispondere alle necessità delle persone con disabilità.

Il testo è affidato alla deputata francese Marie-Hélène Descamps: "É un'iniziativa che corrisponde perfettamente alla posta in gioco sulle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione - ha commentato - Internet rappresenta il terzo media più amato dai giovani europei e questo progetto, simbolo dell'Europa unita nella sua diversità, contribuirà a rafforzare l'identità europea".

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il