BusinessOnline - Il portale per i decision maker






iPhone 7: quando e come presentazione, evento ufficiale Apple uscita, orario Italia. Prezzi, data di vendita in Italia e uscita

Ancora una settimana di attesa prima della presentazione ufficiale della nuova generazione di iPhone.




Tutto pronto per la presentazione ufficiale dell'iPhone 7. La data scelta da Apple è quella della 7 settembre 2016 mentre la location è quella tradizionale del Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco. In realtà saranno i due gli smartphone su cui saranno levati i veli alle ore 10 (le 19 in Italia): oltre all'iPhone 7 ci sarà anche la variante iPhone 7 Plus, quella con lo schermo dal 5,5 pollici. Il nuovo dispositivo di Apple ruoterà attorno al nuovo sistema operativo iOS 10, ma difficilmente la società di Cupertino lo rilascerà nello stesso giorno del keynote. Più facile che possa essere disponibile nel giro di una o due settimane ovvero con l'avvio delle fase delle vendite dell'iPhone 7 negli Stati Uniti (il 27 settembre?) e nei Paesi di prima fascia.

Tra questi non rientra l'Italia, rispetto a cui l'appuntamento con i negozi dovrebbe essere solo nei primi giorni del mese di ottobre e si resta in attesa di capire se i prezzi di listino della nuova generazione di iPhone saranno maggiori rispetto a quelli applicati per portare a casa l'attuale top di gamma iPhone 6S. Tanto per essere più precisi sui costi, al netto dei tanti sconti proposti dai negozi di vendita di prodotti di elettronica di consumo e dalle piattaforme di commercio elettronici, adesso servono 779 euro per l'iPhone 6S da 16 GB, 889 euro per il modello da 64 GB, 999 euro per quello da 128 GB. E ancora: 889 euro per la release da 16 GB dell'iPhone 6S Plus, 999 euro per quella da 64 GB, 1.109 per quella da 128 GB.

Le novità potrebbero coinvolgere dal design. Non tanto in riferimento alle dimensioni dello schermo che dovrebbero restare di 4,7 pollici con risoluzione pari a 1.334 x 750 pixel a 326 ppi nella versione base dell'iPhone 7, ma per l'eliminazione degli inserti presenti nella parte posteriore e nella riduzione dello spessore. A tal proposito il passaggio chiave andrebbe ricercato nella tanto discussa eliminazione dell'attuale jack per le cuffie così da consentire una maggiore sottigliezza. Gli auricolari con cavo potrebbero essere connessi allo smartphone direttamente alla porta Lightning mentre quelli wireless continueranno a sfruttare la connessione Bluetooth. Il tasto Home potrebbe essere integrato nel display, così come veniva immaginato già con l'iPhone 6S, portando con sé il sensore per la letture delle impronte digitali.

Davanti è invece attesa una videocamera da 5 megapixel, nella parte posteriore l'implementazione di un sensore da 12 megapixel. Sotto al cofano troverà comunque spazio il chip proprietario A10 con architettura a 64 bit e accompagnato dal coprocessore di movimento M10 integrato e 3 GB di RAM al posto degli attuali 2 GB, in grado di aumentare il livello delle prestazioni e magari di contenere i consumi energetici. A tal proposito non è più una novità l'abbandono di Samsung per la sua realizzazione, ora affidata a Tsmc. In merito alle opzioni di memoria, c'è chi vocifera della realizzazione di una versione da 256 GB, almeno nella variante Plus. Nella parte posteriore potrebbero trovare spazio due fotocamere, una soluzione già adottata da altri produttori.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il