BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 10 e iPhone 7: il primo più atteso del secondo

L'innovazione va cercata nelle novità dei sistemi operativi anziché nelle nuovi dispositivi. E l'iOS 10 non è da meno.




Sono sempre più evidenti i segnali di come sia l'iOS 10 e non l'iPhone 7 l'appuntamento più atteso in questo mese di settembre nel mondo della mela morsicata. Ci sono le statistiche di lettura a dimostrarlo, ma anche un trend sempre più evidenti da alcuni anni a questa parte secondo cui l'innovazione va cercata nelle novità dei sistemi operativi anziché nelle nuovi dispositivi. E l'accoppiata iOS 10 e iPhone 7 non sembra essere di meno con uno smartphone che, stando alle indiscrezioni, non dovrebbe introdurre alcuna grande novità rispetto all'attuale top di gamma iPhone 6S. Senza dimenticare l'aspetto tutt'altro che trascurabile relativo all'impegno di spesa sempre maggiore richiesto agli utenti per portarsi a casa lo smartphone di Apple.

Come dimostrano le versioni beta dell'iOS 10 con cui gli utenti stanno prendendo confidenza con il nuovo software, tra le novità implementate da Apple ci sono la presenza dell'App Store per l'applicazione Messaggi da cui scaricare nuove estensioni per iMessage, il cambiamento dell'icona della Apple TV nella sezione AirPlay del Centro di Controllo, l'attivazione della funzionalità Auto Unlock per sbloccare automaticamente un Mac aggiornato al nuovo software macOS Sierra, la possibilità di richiamare alcune gesture del 3D Touch con una pressione prolungata sui dispositivi che non supportano la funzionalità del 3D Touch, il ritorno del precedente suono della tastiera, la modifica dell’icona di Home Kit nell’applicazione Impostazioni.

Di più: la maggiore velocità nel passaggio dalla fotocamera posteriore alla videocamera frontale, la presenza di nuove icone e testi aggiornati per le gesture aggiuntive del 3D Touch, il ripristino dell'applicazione Feedback per l'invio di segnalazione sul funzionamento dell'iOS 10, l'aggiunta della voce Emergency SOS in Impostazioni -> Privacy, l'introduzione nelle Mappe dell'opzione Visualizzare l'auto parcheggiata, la possibilità di inviare foto a bassa definizione su iMessage per risparmiare dati e spazio, la nuova voce Donatore organi nell'app Salute, la modifica dell'icona di HomeKit nel Centro di Controllo, la nuova denominazione della sezione Non viste del Centro Notifiche, adesso Recenti.

La platea degli interessati all'iOS 10 è poi molto ampia, trattandosi di un sistema operativo compatibile con numerosi terminali: iPhone SE, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Pro da 12,9 e da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2 e iPod touch di quinta generazione.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il