BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni ultime notizie come saranno novità tempistiche e platea per novità mini pensioni, quota 41, pensioni più basse, quota 100

Ancora cambiamenti per le novità per le pensioni a 360 gradi su cosa fare, quando, come e per chi.




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 10:22)Secondo quello richiesto da parte di autorevoli esponenti e di un ottica di novità per le pensioni che debbano aiutare chi è più in situazioni difficili sembra si stia studiando che vi potranno accedere prima solo chi non ha occupazione e poi via, via chi ha quozienti familiari o di altri indici negativi. E poi se rimanesse spazio, ma pare difficile, tutto i restanti. Non è ancora, comunque, del tutto certa questa impostazione, ma in via di analisi.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 20:47)
Un ulteriore meccanismo che mancano ancora da definire per queste novità per le pensioni nonostante le aggiunte un pò più chiarificatrici delle ultime notizie e ultimissime, è per chi sarà destinato questa mini pensioni visto il budget vincolato fino ad esaurimento. Sarà dato ai primi che arrivano o vi sarà un criterio di scelta?

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 18:01): Ulteriori meccanismi per le novità per le pensioni sempre legate al sistema delle mini pensioni in fase di revisione come da ultime notizie e ultimissime è quello di poter unire la richiesta della percentuale desiderata sommata alla pensione di un fondo di categoria o privato se si è aderito ad uno. Occorre capire se su questo ci saranno o meno delle penalità e quanto di esso si potrà prendere. E come vedremo non è l'unico meccanismo che attualmente manca ancora da chiarire sia su questa che sulle altre novità per le pensioni

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 14:02) Ritornano al discorso di come rivedere le mini pensioni vi sarebbe l'idea di fare diventare questa novità per le pensioni più facilmente fruibile come abbiamo visto rispetto anche alle critiche delle ultime notizie e ultimissime. Probabilmente sarebbe un ottimo metodo per chi non ha occupazione e pensione perchè in qutso modo non si pagherebbe nulla oppure per chi ha una pensione molto alta che potrebbe accettare anche di prendere solo una certa percentuale più basse nonostante le penalità. Ulteriori meccanisimi sul funzionamento sono stati forniti con la precisazione di un budget ad esaurimento, ma senza indicare se vi sarà una priorità e a chi e che le penalità non saranno superiore al 6%. Vi sono, però, ulteriori meccanismi spiegati come vedremo.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 21:36)Cosa si farà subito e cosa in una seconda fase per le novità per le pensioni è uno dei dubbi che interessano di più oltre ovviamente a come e per chi saranno fatto queste novità per le pensioni. Il quando nelle ultime notizie e ultimissime è statao specificato con due fasi, la cui la secondo potrebbe essere per la prossima manovra, quindi tra un anno circa, e in questo caso quota 41 tra le novità per le pensioni non avrebbe senso. Anche se traspare la possibilità, che, invece, queste aulteriori novità per le pensioni non fatte subito siano realizzate in una serie di norme dedicate prima

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 17:05)Cambiamenti che, dunque, interessano le novità per le pensioni almeno su tre fronti se non quattro come riportano le ultime notizie e ultimissime:

- pensioni novità su pensioni più basse con una tantum netta e semplice da spiegare che possa interessare a più persone possibili
- pensioni novità quota 41 per chi, quando e funzionamento, tutto da decidere
- pensioni novità con mini pensioni-Ape con funzionamento rivisto, ulteriori dettagli spiegati ma anche alcuni da chiarire ancora
- pensioni novità cose da fare subito e cose da fare in una seconda fase da stabilire quando.

Sono in continuo divenire le novità per le pensioni come confermano le ultime notizie e ultimissime in cui si capisce che vi sono ancora non solo diverse divergenze su cosa fare, ma anche come fare affincheè le stesse novità per le pensioni siano un successo nonostante i margini stretti nella legge di bilancio che appaiono sempre più chiari.

Una prima idea che abbiamo spiegato che viene direttamente dal Premier è quella di aumentare in maniera chiara e netta una tantum le pensioni più basse, le cosidette minime, senza fare conteggi particolari e comlicati con imposte, detrazioni ed esenzioni. Un aumento netto e semplice che possa riguarda più persone possibili che al momento si pensa intorno ai due milioni ma si vorrebbe arrivare anche a tre. Il problema sono chiaramenti i limiti finanziari. Ma il vantaggio per la maggioranza di questa novità per le pensioni sarebbe l'aumento dei consensi in chiave di voto. Certo, come abbiamo spiegato largamente nelle ultime notizie e ultimissime, non ci sarebbe vantaggi per la ripresa non un aumento della domanda e della fiducia che si potrebbero avere, invece, privilegiando il permette a chi lo desideri di lasciare la propria attività aumentando la sua fiducia e propensione alla spesa con la pensione e nello stesso aumentando le probabilità che venga assunto un giovane al suo posto migliorando ancora di più fiducia e la stessa potenziale domanda.

E verso questo obiettivo dovrebbero tendere le mini pensioni-Ape il cui meccanismo e funzionamento è stato più volte criticato. Ora, però, le ultime notizie e ultimissime, sembrano riportare un cambio del funzionamento ovvero che le mini pensioni siano decise in buona parte dal cittadino stesso che le richiede. Cosa significa, come funziona?

La mini pensione-Ape potrebbe essere richiesta sempre con i requisiti precedentemente richiesti, ma quello che cmabierebbe sarebbe la cifra della pensione stessa che si potrebbe richiedere e su cui ci sarebbero le penalità. Il cittadino potrebbe scegliere di prendere solo una parte di quello che gli spetta, su cui saranno calcolate per sempre le penalità che non ci sarebbero però sulla parte non richiest che verrebbe erogata al momento in cui scatterebbe la naturale pensione.

E sono stati dati ulteriori dati sulla penalità, ch dovrebbero aggirarsi intorno al 5%-6%. Ma per chi non ha occupazione dovrebbero essere ancora meno o praticamente come detto inesistenti. Attenzione, però, che sono rivelati altre novità per le pensioni riguardanti questo sistema delle mini pensioni-Ape. Il pimo è che vi dovrà essere un numero limitato di persone altrimenti si entrebbe a rischio sanzione e blocco comunitario. Il secondo è che ci potrebbero essere ancora meno budget anche solo cinquecento milioni.

E tutto il resto delle novità per le pensioni? Se si dovessero aumentare le pensioni più basse tutto sarebbe rivolto a loro e il poco restante forse alle mini pensioni. Ma si spinge per fare subito anche quota 41, mentre per chi ha fatto occupazioni pesanti e le restanti novità per le pensioni si sposterebbe tutto in una seconda fase.
E c'è chi pensa che sia meglio prendere tutta la questione delle novità per le pensioni è spostarla fuori dal bilancio, ma fare una norma o una serie di norme ad hoc.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il