BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie significative novitÓ sull'evolversi novitÓ mini pensioni, quota 100, quota 41, pensioni pi¨ basse

Come saranno le mini pensioni, quota 41 e le pensioni pi¨ basse dopo le novitÓ ulteriori che si pensa di inserire.




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 17:30)Sia le tempistiche, che i modi e i destinatari per le novità per le pensioni sono ancora da delineare come confermano le ultime notizie e ultimissime nonostante i tempi si devono accorciare per forza per prendere delle decisioni definitive. A livello di tempi ci potrebbero essere addirittura due o tre fasi:

- pensioni novità con un primo momento solo mini pensioni con una norma ad hoc
- pensioni novità con aumento delle pensioni più basse all'interno della manovra
- pensioni novità con tutto il resto e una revisione più profonda.

Ma questi tre momenti si potrebbe dilatare anche in quattro o tornare ad essere solo due.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 21:01)Si sta cercando ancora di trovare il sistema migliore per le novità per le pensioni, ma nello stesso tempo arrivano conferme dalle ultime notizie e ultimissime che si stanno analizzando anche altri aspetti non solo quelle per permettere maggiore libertà di decidere quando smettere la propria attività. E si ritorna a parlare con forza, come avevamo già previsto, delle pensioni più basse all'interno di un quadro organico, o presunto tale, per diminuire l'indigenza arrivati a livelli record. E tutto è così ancora in itenere che non ci sono risposte certe, anzi si rischia di rivedere di parecchio le mini pensioni e non solo.

Ancora al centro dell'attenzione le novità per le pensioni con ultime notizie e ultimissime importanti e significative con delle novità per le pensioni stesse e i meccanismi che si vorrebbero modificare nella manovra di bilancio.

Il primo punto è quello delle pensioni più basse che si punta a renderle più "cospicue" non atrraverso detrazioni, tagli delle imposte ed esenzioni, ma con una novità più semplice ovvero con un tantum netto, una cifra da aggiungere netta, chiara e semplice da spiegare. A chi andrebbe questo aumento per le pensione? Si vorrebbero raggiungere i tre milioni, ma probabilmente, si arriverà a due partendo dalle persone con le pensioni più basse e condizioni peggiori. Di quanto sarà l'aumento? E' difficile dirlo al momento, ma di qualche decina di euro al massimo visti i margini ristretti anche se la gran parte del budget per le novità per le pensioni si vorrebbe dare tutto proprio per le pensioni più basse.

E le mini pensioni-Ape, quota 41, cumulo gratuito e le novità per le pensioni per chi fatto o sta facendo occupazioni faticose?
Qui sussiste dalle ultime notizie e ultimissime una divisione su cosa fare, quando e come, ma anche una importante novità per le mini pensioni stesse su come dovrebbero funzionare, per chi e da quando.

Partiamo con ordine. Per le mini pensioni-Ape dopo un accoglienza non certo ottimale, si è passati a rivedere il funzionamento. Come funzionerà, dunque, dopo le novità che si sta cercando di apportarle?

I requisiti saranno sempre sempre gli stessi, ma si potrà decidere con quale pensione, con quale cifra uscire prima. E solo su questa ci saranno le penalità che dureranno per sempre. E c'è un ordine sulle penalità che saranno crescenti in base alle condizioni, ma non superiori al 5%-6% almeno per come riportaìno le ultime notizie e ultimissime. Facendo un esempio, se l'importo richiesto sarà il 30%, si pagheranno penalità solo sul 30%, si dovrà vivere con una pensione del 30% fino alla data naturale in cui si maturerà la pensione completa su cui però non cis aranno penalità (ovvero in questo esempio il 70%)
Le mini pensioni potrebbero entrare in vigore già prima del bilancio con una norma apposita, ma con un importo ancora più basso totalmente che sarà limitato per ragioni anche comunitarie. Quindi occorrerà capire i criteri di chi potrà usarlo fino ad esaurimento.

In dubbio a questo punto, rimangono tutte le ulteriori novità per le pensioni oggetto delle ultime notizie e ultimissime. Se per chi ha fatto occupazioni usuranti il consigliere economico di Palazzo Chigi ha già detto che si farà tutto in una seconda fase perchè si deve trovare la defizione esatta di queste occupazione per poi formulare un metodo da cui deriverà una normativa ad hoc, dubbi vi sono su quota 41.

Non solo sui contributi figurativi che saranno dati, quanti, quando e fino a quale età, ma anche quando entrerà in vigore se subito insieme alle novià per le pensioni sopra dette o nella cosidetta seconda fase.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il