BusinessOnline - Il portale per i decision maker






iPhone 7: novità della settimana

Continuano le indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche dell'iPhone 7. Tanti i miglioramenti ma nessuna rivoluzione.




Quella che è andata in cantiere è stata certamente una settimana movimenta in casa Apple e non solo perché giorno dopo giorno sta crescendo l'attenzione del mondo dei consumatori della mela morsicata rispetto alle novità che caratterizzeranno l'iPhone 7. Ma c'è anche un nuovo sistema operativo in rampa di lancio: l'iOS 10 è tra i più attesi di questo mese di settembre. A ogni modo, a breve saranno svelati tutti i dettagli e sarà chiaro se le indiscrezioni di queste ultime settimane in merito alle strategie e allo sviluppo di soluzioni innovative nei laboratori di Cupertino corrispondono al reale. L'errore sarebbe solo quello di prevedere grandi cambiamenti.

Quel che è certo è la volontà della società di Cupertino di svoltare anche dal punto di vista economico alla luce dei risultati finanziari del terzo trimestre dell'anno fiscale 2016. Apple ha annunciato un fatturato trimestrale di 42,4 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 7,8 miliardi di dollari, pari a 1,42 dollari per azione diluita. Ad aver inciso nelle basse prestazioni ci sono naturalmente anche le basse vendite di iPhone. Tanto per avere un termine di confronto, nello stesso trimestre dell'anno scorso l'azienda aveva registrato un fatturato di 49,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 10,7 miliardi di dollari, pari a 1,85 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 38% rispetto al 39,7% registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 63% del fatturato trimestrale.

La certezza è dunque rappresentata dall'equipaggiamento con l'iOS 10 così come dalla proposizione di una doppia release di iPhone, da 4,7 e da 5,5 pollici, ma non è da escludere una riduzione delle spessore per via dell'eliminazione del jack per le cuffie. Sembrano confermati i passi in avanti sul fronte della fotocamera. Anche le ultime indiscrezioni riferiscono dell'implementazione di un sensore da 12 megapixel nella parte posteriore, così da aumentare la qualità delle immagini catturate. Non viene esclusa l'introduzione di una doppia fotocamera, formata da due sensori e due ottiche nel retro, così da garantire migliori prestazioni anche in condizioni di scarsa luminosità. Ci sono incertezze sui tagli di memoria ovvero sulla proposizione della variante da 16 GB o sul ritorno di quella da 32 GB accanto a quelle da 64 e 128 GB.

Il tutto mentre continua la produzione di concept da parte degli utenti e degli amanti del mondo Apple. Punto in comune è la scomparsa del tasto Home. A ogni modo il prototipo di Marek Weidlich prevede un device sottile, uno schermo che sfrutta tutto il pannello frontale e un'interfaccia del sistema operativo iOS 10 che ricorda quello dell'Apple Watch. Il sito iPhone-Tricks.de immagina un iPhone 7 con display senza bordo da 5,4 pollici e tasto Home integrato nel display. Non è previsto il jack per le cuffie e né la porta Lightning, bensì la nuova USB-C. Il concept di Eric Huismann si basa su un design bombato e su una fotocamera da 15 megapixel che non sporge dal corpo.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il