BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 7: prezzi e uscita, data di vendita in Italia e all'estero ufficiali.Consigli dove comprare, quando e a che prezzi migliori

In linea di massima l'acquisto all'estero del nuovo smartphone della società di Cupertino dovrebbe essere più conveniente.




Tutto pronto per la presentazione dell'iPhone 7. Al Big Graham Civic Auditorium di San Francisco si alzerà il sipario su uno dei prodotti più attesi dell'anno ed Apple farà luce non solo sulla scheda tecnica ufficiali con tanti di miglioramenti e novità rispetto all'attuale modello di punta, ma anche sui prezzi applicati in Italia e nel resto del mondo e sulla data di uscita. Proprio questa è una delle principali incognite. Stando infatti a quanto inizialmente immaginato, l'Italia non dovrebbe rientrare tra i Paesi in cui la fase delle vendite sarà imminente. Si tratterebbe quindi di una marcia indietro rispetto alla politica adottata a marzo con l'iPhone SE.

Al pari di quanto è accaduto lo scorso anno, dovrebbero essere privilegiati alcuni specifici mercati ovvero quelli di Stati Uniti, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Regno Unito, Singapore. Da queste parti dovrebbe fare la sua comparsa tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, un'attesa tutto sommato contenuta. Tuttavia, le ultime notizie non escludono che il mercato italiano venga inserito tra quelli ritenuti commercialmente di valore e possa quindi temporalmente accogliere in anticipo l'iPhone 7. In tutti i casi, i primi giorni saranno i più complicati sia nel preorder e sia nell'acquisto vero e proprio per l'elevata domanda a cui l'offerta non sarà in grado di rispondere.

In merito ai prezzi per il mercato italiano, il punto di partenza è rappresentato da quelli di listino dell'attuale top di gamma iPhone 6S: 729 euro per il modello da 16 GB, 839 euro per quello da 64 GB, 949 euro per quello da 128 GB. I costi dell'iPhone 6S Plus, il modello da 5,5 pollici, sono maggiori: 839 euro per la versione da 16 GB, 949 euro per quella da 64 GB, 1.059 euro per quella da 128 GB. La differenza dovrebbe essere rappresentata dai diversi tagli di memoria. L'opzione minima potrebbe essere quella da 32 GB, quella intermedia di 64 GB e quella più capiente da 128 GB. Ma sarebbe in pista anche una release con storage da 128 GB.

Non sono attesi grandi cambiamenti, anche se in linea di massima l'acquisto all'estero dovrebbe essere più conveniente. Le ragioni sono differenti: la prima è relativa ai costi assoluti. Da queste parti sono sensibilmente più elevati. In seconda battuta, come spiegato, i primi giorni di commercializzazione di un nuovo smartphone in Italia sono da sempre caratterizzati da scarsità di pezzi sia nei negozi fisici e sia attraverso l'Apple Store. Un valido suggerimento è di non procedere subito all'acquisto dell'iPhone 7: meglio aspettare qualche settimana per mettersi al riparo da eventuali problemi e capire anche quali sono le possibili limitazioni per gli utenti italiani.

A caratterizzare l'iPhone 7 sarà naturalmente l'iOS 10, peraltro scaricabile anche su iPhone SE, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Pro da 12,9 e da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2 e iPod touch di quinta generazione.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il