BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 10: uscita ufficiale, quando e come. Funzioni e miglioramenti ufficiali iPhone 5S, iPhone 6, iPhone 5, iPhone 6S

Già disponibile la Golden Master del nuovo sistema operativo iOS 10, la prossima è la settimana della versione finale.




L'iOS 10, nuova versione del sistema operativo mobile di Apple, sarà gratuitamente scaricabile a partire dalla prossima settimana, esattamente da martedì 13 settembre 2016. Ma è già possibile mettere le mani sulla Golden Master, pressoché identica alla distribuzione finale, ora consegnata agli sviluppatori. Non solo, ma da poche ore la società di Cupertino ha rilasciato anche la prima beta dell'aggiornamento iOS 9.1 destinata agli sviluppatori dell'iOS Dev Center. Oltre che per i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus, la cui fase di preorder inizierà già domai per poi finire a scaffale il 16 settembre (anche in Italia), il nuovo software di casa Cupertino è supportato da iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Pro da 12,9 pollici, iPad Pro da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad di quarta generazione, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2, iPod touch di sesta generazione.

In tutti i casi, per verificare manualmente la presenza dell'upgrade direttamente dal proprio dispositivo, sia esso un iPhone o un iPad, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes. Gli aggiornamenti, si ricorda, sono gratuiti. Con questa nuova versione di sistema operativo è possibile fare pulizia ovvero nascondere tutte quelle applicazioni che affollano il display e che di fatto non sono mai utilizzate. Non si tratta di una disinstallazione, ma solo della sparizione delle icone. Tra le tante, sono coinvolte Calcolatrice, Calendario, FaceTime, iBook, iTunes store, Mappe, Musica, Note, Promemoria.

Tra le novità si segnalano la maggiore velocità nel passaggio dalla fotocamera posteriore alla videocamera frontale, la nuova voce Donatore organi nell'app Salute, l'introduzione nelle Mappe dell'opzione Visualizzare l'auto parcheggiata, l'attivazione della funzionalità Auto Unlock per sbloccare automaticamente un Mac aggiornato al nuovo software macOS Sierra, il cambiamento dell’icona della Apple TV nella sezione AirPlay del Centro di Controllo, il ripristino dell'applicazione Feedback per l'invio di segnalazione sul funzionamento dell'iOS 10, il ritorno del precedente suono della tastiera, la modifica dell'icona di HomeKit nel Centro di Controllo.

In ballo c'è anche watchOS 3 per Apple Watch, caratterizzato da prestazioni migliorate, che rendono più facile avviare rapidamente le proprie app, sia dal quadrante dello smartwatch sia dal nuovo Dock, che mostra le ultime informazioni già aggiornate in background. L'app Attività offre ora la possibilità di condividere, confrontare e gareggiare con gli altri. Le nuove funzioni per la salute e il fitness includono l'app Respirazione, progettata per incoraggiare gli utenti a dedicare un momento della giornata a esercizi di respirazione per rilassarsi e combattere lo stress. Infine, un’esperienza su misura permette a chi è su sedia a rotelle di completare gli anelli Attività, oltre a svolgere allenamenti dedicati.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il