BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 10: prova versione finale in uscita martedý. Prestazioni, miglioramenti, differenze e compatibilitÓ

Sono giÓ note molti dei miglioramenti e delle novitÓ che il nuovo sistema operativo iOS 10 introduce su iPhone e iPad.




Ci siamo: ancora poche ore di attesa prima del rilascio della nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad. Anche se solo con la versione definitiva saranno più chiari tutti i progressi e i miglioramenti dell'iOS 10, già adesso con le tante versioni beta, pubbliche e per sviluppatori, è stato possibile conoscere buona parte delle novità che lo caratterizzeranno. Ricordiamo innanzitutto che il software è supportato da iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Pro da 12,9 pollici, iPad Pro da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad di quarta generazione, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2, iPod touch di sesta generazione, ma non dall'iPhone 4S.

Finalmente le applicazioni di sistema possono essere parzialmente cancellate e anche reinstallate e aggiornate tramite l'App Store. In questo modo la multinazionale della mela morsicata potrà aggiornarle per migliorarne le funzioni senza dover attendere un update del sistema operativo. Tutte le app di sistema possono essere rimosse tranne Trova iPhone, Wallet, Telefono, Safari, App Store, Messaggi, Foto, Fotocamera, Orologio e Impostazioni. Secondo quanto dichiarato da Apple l'applicazione viene rimossa solo parzialmente, dato che alcune delle sue librerie software restano comunque integrate nel sistema.

Oltre ad aver creato una nuova versione di Mappe per MacOS Sierra, attesa già in questo mese di settembre, anche la versione per iOS 10 è stata migliorata, nonostante la presenza di alcune limitazioni tutte italiane. Inoltre Apple ha dato la possibilità agli sviluppatori di creare estensioni per l'applicazione che possono, per esempio, integrare funzioni di prenotazione per i locali che troviamo nei punti di interesse o semplicemente per chiamare un taxi nella posizione in cui ci troviamo. Mappe è ancora più smart e all'avvio dell'app sarà in grado di proporci una serie di destinazioni da raggiungere. Lo farà in base alle nostre abitudini o agli appuntamenti in calendario.

Il servizio di streaming musicale Apple Music, lanciato con l'update iOS 8.4, è stato apprezzato più volte per l'enorme libreria disponibile e per la grande qualità di riproduzione. Però è stato anche critico per l'interfaccia macchinosa. Con l'iOS 10, Apple Music offre un design rinnovato: le funzioni sono più intuitive ed è più semplice scoprire nuova musica da ascoltare. Migliorata con questo aggiornamento di sistema operativo la funzione di ricerca per trovare con più semplicità gli artisti e le canzoni cercate.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il