BusinessOnline - Il portale per i decision maker






iOS 10 tra poco uscita, orario tardo pomeriggio stasera in Italia. Link diretti scaricare. Per alcune regioni meglio attendere

C'Ŕ il nuovo sistema operativo iOS 10 in rampa di lancio. Da domani sarÓ gratuitamente scaricabile su iPhone e iPad.




AGGIORNAMENTO: Tra pochi minuti, dovrebbe essere disponibile da scaricare e installare iOS 10, sembra infatti confermato come orario le ore 19 italiane. Vi terremo aggiornati con tutte le novità e ultime notizie

Tutto pronto per il rilascio del nuovo sistema operativo iOS 10, la cui uscita è prevista per domani martedì 13 settembre 2016. Si tratta di un aggiornamento gratuito e simultaneo per tutti i dispositivi coinvolti ovvero iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Pro da 12,9 pollici, iPad Pro da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad di quarta generazione, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2, iPod touch di sesta generazione. L'appuntamento con il download è alle 19 (ora italiana) quando la società di Cupertino darà il via alla distribuzione in tutto il mondo. Ma almeno nelle prime ore, se non nei primi giorni, occorre fare i conti con possibili intasamenti del server che si traducono in rallentamenti e attese.

Meglio allora aspettare alcuni giorni o qualche settimana prima di scaricare e installare il nuovo software. Non solo, ma c'è anche un altro motivo per cui è fortemente consigliabile rimandare l'upgrade dell'iOS 10. I terminali meno recenti potrebbero risentire più degli altri del passaggio al nuovo software sotto i punti di vista della fluidità generale e del consumo della batteria. In passato, poi, aggiornamenti di questa portata hanno avuto conseguenze anche sotto il profilo della stabilità delle connessioni Wi-Fi e Bluetooth. Senza dubbio il suggerimento migliore è quello di aspettare e verificare in che modo la nuova major release l'iOS 10 impatterà sul device.

Un ragionamento a parte, come abbiamo visto in questo approfondimento, va riservato alle limitazioni che l'iOS 10 avrà per gli utenti italiani, come l'assenza di informazioni sul trasporto pubblico nelle città italiane all'interno delle nuove Mappe, il mancato supporto del sistema di pagamenti Apple Pay. In ogni caso, è sempre consigliabile effettuare il backup di tutti i dati, verificare il livello della batteria, aggiornare le app installate e la piattaforma iTunes, tenere a portata di mano le credenziali del proprio ID Apple.

Per verificare manualmente la presenza dell'upgrade direttamente dal proprio dispositivo, sia esso un iPhone o un iPad, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes. Dalle prove sulla Golden Master, praticamente una release molto simile a quella finale, non sono stati riscontrati particolari problemi o scompensi. In ogni caso, tra le novità già annunciate ci sono l'allargamento dei campi di applicazione dell'assistente vocale Siri che nell'iOS 10 offre nuove funzioni QuickType, fra cui le predizioni contestuali per informazioni rilevanti basate su posizione, disponibilità nel calendario o contatti.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il