BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 10: tutte le funzioni, comprese quelle nascoste. Non tutte presenti in Italia e iPhone 6, iPhone 5S, iPhone 5

Dispositivi compatibili con nuovo sistema iOS 10, novità e miglioramenti, cosa cambia e come funziona: le ultime notizie




Tante novità nascoste tra le app e diverse impostazioni tutte da scoprire, anche senon tutte disponibili in Italia, sono ciò che si prepara a svelare ai clienti Apple la versione aggiornata del sistema operativo iOS 10, che sarà compatibile con i modelli di iPhone 5, 5C, 5S; iPhone 6, 6 Plus, 6S Plus, iPhone 7; iPad Pro 12,9", con gli iPad Pro 9,7", iPad Air 2, iPad Air, i Pad di quarta generazione, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2, e con l’iPod Touch di sesta generazione. Non possono invece scaricare il nuovo aggiornamento iOS 10 i possessori di iPhone 4S o iPhone 4, di iPad 1, 2 e 3 e del primo iPad Mini. Il nuovo aggiornamento di iOS è già disponibile ma da oggi alle 17 si potrà scaricare al meglio, senza rischi di alcun problema.

La prima novità introdotta da questa versione del sistema operativo di Apple è la lock screen, cioè la schermata del telefono quando è bloccato, che d'ora in poi si potrà visualizzare appena sollevando il proprio smartaphone, prima invece, era necessario spingere il tasto di accensione o quello Home; è stata poi completamente rivista la grafica delle notifiche che al momento, senza alcuna distinzione di applicazione cui si riferiscono, mail, whats app, Facebook, Twitter, compaiono tutte insieme sulla schermata del proprio smartphone, mentre d'ora in poi saranno raggruppate sia sulla schermata principale sia tra le Notifiche, e chi ha un un iPhone 6S potrà sfruttare il 3D Touch e attraverso una pressione decisa su una notifica mostra la preview di un messaggio o di una mail, con la possibilità di interagire direttamente senza entrare direttamente all’interno dell’applicazione dedicata. E cambia anche Siri, il sistema di assistenza vocale dell’iPhone, che permetterà di interagire meglio, e anche con whats app, e sarà anche uomo.

Così come per il nuovo raggruppamento per le notifiche, anche i widget saranno spostati nella schermata di ricerca da aprire tocco sulla parte destra della home; con iOS 10 è stato rinnovato il design del pannello del Control Center per le azioni veloci. Oggi funziona trascindando il dito dal basso verso l'alto e aprendo la tendina dedicata, mentre d'ora in poi chi ha un iPhone con il 3D Touch potrà semplicemente premere su una determinata funziona come Torica o Timer e sceglierne l'impostazione. Con questo aggiornamento, inoltre, chi ha lampadine intelligenti Hue potrà accendere le luci o gestirle direttamente dal Control Center. Particolarmente rivista la app Foto con modifiche dell’album fotografico: con le novità di iOS 10, la prima volta si apre Foto, l’utente può effettuare la scansione completa di tutte le foto scattate per cercare volti e luoghi e le informazioni raccolte sul telefono permetteranno direttamente alla app di organizzare i Ricordi, come una sorta di cartella in cui ogni ricordo racchiude foto, video, persone e luoghi di scatto delle foto che possono essere usati per generare automaticamente un video con traccia audio di sottofondo.

Sono state, inoltre, introdotte due nuove viste che permettono di organizzare le foto per luoghi, con le immagini disposte su una mappa navigabile, o per persone. Stesso profondo rinnovamento anche per la pp Musica: sulla scia del funzionamento di Spotify, con sfondo bianco e titoli grandi e ben leggibili, permettendo ora anche l'accesso ai testi delle canzoni. chi ha un iPhone con poca memoria, direttamente da Impostazioni-Musica, può attivare una funzione capace di ottimizzare lo spazio e saranno automaticamente cancellati i brani scaricati e ascoltati di meno.


Con iOS 10 il proprio iPhone, nei modelli chiaramente compatibili, sarà in grado di geolocalizzare automaticamente la propria vettura, ricordando al guidatore anche dove ha parcheggiato; prevede una riorganizzazione dei Messaggi con novità anche dedicate ai più giovani e l'arrivo di 100 nuove emoj; e permetterà di cancella dalla Home alcune app preinstallate che solitamente non si usano, come Wallet, Borsa, Meteo. Rivista anche la app Mappe, che innanzitutto si rinnova permettendo una vista 3D del percorso che si intende scegliere. Il Flyover delle Mappe, che permette appunto di guardare il proprio tragitto da una nuova prospettiva, è attivo per le città di Milano, Torino, Roma, Veneiza, Napoli, Bari, Ancona, Bari, Bobbio, Firenze, Genova, Messina, Paestum, Parma, Pavia, Perugia, Sanremo,  Palermo Taormina, e sole città in cui parte degli edifici sono visualizzabili in 3D in navigatore sono Roma e Milano. E questo è già un grande limite.

Non è poi ancora attiva in Italia la funzione Trasporti che mostra sulla mappa informazioni dettagliate relative ai mezzi pubblici nella zona, come autobus e linee, e né Nelle vicinanze con cui cercare luoghi di interesse nei dintorni, in base a categorie come Cibo o Intrattenimento e non è nemmeno possibile prenotare eventualmente un ristorante tramite Siri. Mancano dunque ancora diverse cose nel nostro Paese.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il