BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test Medicina e Odontoiatria: nvoità settimana interessanti. Ricorsi e come si può alzare punteggio minimo ancora entrare facoltà

I posti disponibili sono 10.132, di cui 9.224 a Medicina e 908 a Odontoiatria. A farcela è uno su sei.




Tempo di analisi e di individuazione dei punteggi minimi per accedere alle facoltà di Medicina e Odontoiatria in seguito alle prove di ingresso. Solo dal 29 settembre i candidati possono vedere il proprio punteggio, il modulo delle risposte e il modulo anagrafico sulla propria area riservata del sito universitaly.it. Il 4 ottobre è invece il giorno delle graduatorie nazionali, delle assegnazioni e delle immatricolazioni. A ogni modo, tra i più attivi nei calcoli sulla soglia di base per sperare di farcela è stata la piattaforma online TestBusters. per accedere alla facoltà di Medicina a Milano Statale, il punteggio minimo è di 73. A Milano Bicocca bisogna aver totalizzato almeno 74,5 punti.

Attenzione poi alla vicenda della domanda numero 16, quella di cui il Miur ha convalidato ogni risposta. Si prospettano ricorsi che, se accolti, porterebbero all'assegnazione di 1,9 punti preziosi in più. A farsi promotore è l'Unione degli universitari. Secondo la coordinatrice dell'Udu di fronte alla proposizione di una domanda con due risposte esatte non sia equo assegnare il punteggio di 1,5 a tutti "poiché in tal caso a essere più lesi sono i candidati che hanno risposto correttamente. L'errore è imputabile al Miur e molti senza il calcolo del punteggio di questa domanda sarebbero potuti entrare o studiare più vicino a casa".

Chi se la ricorda? Un recente studio ha mostrato che negli ultimi 20 anni il peso medio degli italiani è salito del 5%. Più in particolare, il peso medio dei cittadini del Centro-Nord è cresciuto del 6%, mentre quello dei cittadini del Meridione è cresciuto del 3%. Quale delle seguenti conclusioni può essere dedotta dalle informazioni riportate sopra? A) I cittadini del Centro-Nord sono più numerosi dei cittadini del Meridione; B) Alcuni cittadini del Centro-Nord sono immigrati dal Meridione; C) I cittadini del Centro-Nord hanno un peso medio superiore rispetto ai cittadini del Meridione; D) Nessuna delle altre alternative è corretta; E) I cittadini del Centro-Nord sono mediamente aumentati di peso di 3 chilogrammi in più rispetto ai cittadini del Meridione.

In 62.695 hanno fatto domanda per la prova di ammissione (erano 60.639 nel 2015). I posti disponibili però sono 10.132 (9.224 a Medicina e 908 a Odontoiatria), 173 in meno in confronto al 2015 (quando quelli di Medicina erano di più, 9.513, e quelli di Odontoiatria di meno, 792). Il numero dei posti per ciascun corso di laurea è stato stabilito operando una mediazione tra il fabbisogno professionale espresso per ciascuna professione dal Ministero della Salute, recepito nell'Accordo assunto in sede di Conferenza Stato-Regioni, e l'offerta formativa deliberata dagli atenei.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il