BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 10 e iOS 10.1 problemi, errori e soluzioni vs Android 7 comptiblità, miglioramenti e diffusione lenta

Sta iniziando a prendere quota il nuovo sistema operativo Android 7, di cui è iniziata la distribuzione.




Apple ha deciso di mettere mano al suo nuovo sistema operativo iOS 10 e correggere i primi bug venuti alla luce. L'aggiornamento iOS 10.1 è però ancora nella fase beta solo per sviluppatori, ma è già noto come porterà con sé anche nuove funzioni. In particolare sono in arrivo novità per l'iPhone 7 Plus sul versante della fotocamera. Proprio questo è uno dei fronti su cui Apple ha lavorato con maggiore concentrazione nella fase di sviluppo dell'iOS 10. Foto porta infatti con sé l'opzione avanzata di riconoscimento facciale pensata per raggruppare automaticamente volti simili e quella di riconoscimento di oggetti e scene per cercare il contenuto di una foto tramite sistemi di visione computerizzata che analizzano le immagini presenti localmente nella libreria del proprio device.

Ecco poi la possibilità di apportare modifiche alle regolazioni della luminosità, dei punti di luce e del contrasto in aree specifiche della foto grazie all'opzione di controllo della brillantezza e la funzione Ricordi con la possibilità di riscoprire foto con contenuti simili a quelli presenti nei video ricordo nelle tue raccolte, in base alla posizione, al giorno, alle persone, alle scene e agli oggetti e quella di condividere i video ricordo facilmente con famiglia e amici. Non ci sono invece prese di posizioni ufficiali in merito alle segnalazioni degli utenti di problemi relativi alla durata dalla batteria e all'instabilità di Wi-Fi e Bluetooth.

Intanto sta iniziando a prendere quota il nuovo Android 7, di cui è iniziata la distribuzione per gli attuali top di gamma Nexus 5X e Nexus 6P e i vari Nexus 6, Nexus Player, Nexus 9 e Pixel C. Tra i cambiamenti introdotti da Google nel passaggio da Marshmallow a Nougat e di cui è stata data una dimostrazione con queste cinque developer preview c'è il restyling del menu delle notifiche che passa dai template, dalla possibilità di raggrupparle per mostrarle come gruppo e di sfruttarle per la risposta diretta. Con Android 7 sono state migliorate le impostazioni rapide e rispetto ad Android 6 contiene molto più informazioni. Con uno swipe da sinistra a destra o toccando il tasto hamburger si può aprire il pannello per passare velocemente da una funzione all'altra senza tornare tutte le volte indietro. Sicuramente interessante è la modalità risparmio dati per contenere il consumo di traffico web.

In ogni caso la notifica della disponibilità di aggiornamenti di sistema operativo Android, tra cui quelli relativi a Nougat, sul proprio dispositivo è automatica, ma seguendo il tradizionale percorso Impostazioni -> Info sul telefono -> Aggiornamenti sistema, è possibile verificare manualmente la presenza dell'upgrade.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il