BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie mini pensioni, quota 100, quota 41 calcolo online automatico mini pensioni-APE per uscire prima

Ecco come calcolare le mini pensioni con simulatore online gratuitamente utilizzabile da tutti.




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 17:22): E' interessante vedere in questa simulazione come può cambiare nel calcolo dell'APE il costo da versare in caso l'assicurazione sia proporziale alla cifra e all'età richiesta e non una tantum come sembrava fosse dalle ultime notizie e ultimissime. In realtà salvo un accordo speciale solo per le novità per le pensioni, il costo dell'assicurazione sarà così calcolato e si dovrà pensare a portarlo ad una persona che avrà 80 anni. E quindi schizzerà molto in alto. La stessa cosa che criticano al momento le assicurazioni e le associazioni dicendo che non è conveniente per nessuno neppure per loro perchè il rischio è alto e, poi, perchè la gente non lo farà.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 22:17): Come testimoniato dal simulatore suggerito in questa pagina, i costi per le mini pensioni salgono fino anche a sfiorare cifre davvero molto alte  nel caso si smetta volontariamente anzitempo. non è una simulazione per ilc alcolo delle pensioni perfetta, perchè mancano alcunid ettagli, ma sono incluse le fasce di reddito e tutte le novità per pensioni mini (o Ape) delle ultime notizie e ultimissime. E non mancheremo di aggiornarle.

La principale novità del pacchetto di previdenza messo a punto dalla maggioranza è rappresentata dalla mini pensioni. Si tratta dello strumento con cui un lavoratore, che ha raggiunto una determinata soglia di età può smettere anzitempo. Per farlo deve essere disposto a rinunciare a una percentuale del trattamento stesso. L'operazione viene fatta con importi da parte degli istituti di credito attraverso l'Istituto nazionale della previdenza sociale, che dovranno poi essere restituiti a rate. Per agevolare nel calcolo della propria mini pensione ovvero per aiutare a capire se si tratta di una soluzione conveniente, abbiamo messo a disposizione un simulatore online, gratuitamente utilizzabile e raggiungibile in IN QUESTA PAGINA A QUESTO LINK DIRETTO

Lo strumento è molto semplice nel suo funzionamento e basta inserire pochi dati ovvero la pensione netta (naturalmente quella che si otterrebbe in base all'attuale legge previdenziale), il numero di mesi di uscita anzitempo, da un minimo di 6 mesi a un massimo di 43, la somma che si desidera tra il 70% e il 100%, l'appartenenza a categorie tutelate tra disabili, disoccupati da lungo termine, assistenti a disabili, attività faticose, l'assicurazione proporzionale, il tasso interesse in favore degli istituti di credito. Soprattutto in riferimento a quest'ultimo parametro, occorre procedere con cautela poiché non c'è ancora un testo definitivo e approvato.

I valori restituiti sono otto: pensione netta percepita al mese; la rata da pagare per la restituzione con interessi inclusi per 20 anni; l'assicurazione mensile; eventuali detrazioni; la rata della pensione percepita dopo i 36 mesi di anticipo, la percentuale decurtata, il totale della pensione per chi smette anzitempo, l'importo finale da restituire.

Viene fuori che il costo zero è possibile solo per le categorie svantaggiate e si tratta perciò della principale delle novità per le pensioni. Attraverso un bonus fiscale si dovrebbe annullare il costo dell'ammortamento del prestito per chi smette anzitempo, evitando che possa gravare sull'assegno previdenziale. Stando alle intenzione, questa possibilità sarà garantita a categorie di lavoratori svantaggiate come i disoccupati o chi possiede i requisiti soggettivi (inabilità, invalidità, la presenza di disabili in famiglia). La platea dovrebbe essere estesa a operai del settore edile, macchinisti e forse marittimi attraverso il meccanismo delle categorie ad elevato rischio di infortunio sul lavoro. Tra i nodi ancora da sciogliere, la soglia del reddito da pensione per accedere al bonus.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il