BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test Medicina: oggi su Universitaly sapere punteggi e come conoscere propria posizione incrociando i dati singole sedi Come fare

Ancora poche ore di attesa prima di conoscere punteggio, anagrafica e modulo risposte personali dei candidati studenti alla facoltà di Medicina.




AGGIORNAMENTO: Usciti i dati e i punteggi su Universitaly bisogna riuscire a capire in che posizioni ci si trova nella falcoltà di meicina scelta che sia milano, roma, napoli, torino, etc, etc. Come faccio a conoscere la mia posizione. Basta incrocirare i dati con un altro sito. Lo abbiamo spiegato nell'articolo, basta leggerlo o scorrerlo già

C'è la data del 29 settembre che tutti coloro che hanno sostenuto il test di ingresso alla facoltà di Medicina dovrebbero segnare sul calendario. Si tratta infatti del giorno di presentazione ai singoli candidati di punteggio, anagrafica e modulo risposte. Per farlo occorre collegarsi intorno alle 11 al portale Universitaly.it ovvero la piattaforma web creata dal Ministero dell'Istruzione sul mondo accademico. In ogni caso, anche noi di businessonline.it seguiremo la vicenda da vicino con aggiornamenti in tempo reale. Chiusa questa tappa, le attenzioni si spostano poi al 4 ottobre, quando sarà resa pubblica la graduatoria nazionale con tanto di avvio delle immatricolazioni.

Le domande sono state 60 a risposta multipla su chimica, biologia, fisica, matematica e ragionamento logico. Sono utili per capire la situazione e fare delle utili previsioni, le indicazioni, le considerazioni e i calcoli eseguiti da testbusters.it in riferimento ai test di ingresso. Per accedere alla facoltà di Medicina a Milano Statale, la soglia minima è di 73 punti che, nel caso di Milano Bicocca, sale a 74,5 punti.

Come fatto notare dal Ministero dell'Istruzione, il numero dei posti per ciascun corso di laurea è stato stabilito operando una mediazione tra il fabbisogno professionale espresso per ciascuna professione dal Ministero della Salute, recepito nell'Accordo assunto in sede di Conferenza Stato-Regioni, e l'offerta formativa deliberata dagli atenei. I numeri programmati per ciascun corso di laurea sono più alti rispetto a quelli determinati in via provvisoria dall'apposito decreto. Più precisamente i posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia sono complessivamente 9.224; quelli al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria 908; quelli al corso di laurea in Medicina Veterinaria 655.

Il tutto mentre c'è già chi si interroga e si documenta sul modo in cui proporre ricorso al Tar contro le graduatorie del test d'ingresso per la facoltà di Medicina. Sono infatti ancora aspre le polemiche sulle domande, come il famigerato quesito 16, di cui il Ministero dell'Istruzione ha deciso di dare per buona ogni risposta tra le 5 disponibili. Al di là delle motivazioni, da ricondurre a presunti irregolarità che sarebbero state commesse nel giorno delle prove, secondo le norme, è possibile rivolgersi al giudice amministrativo entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria per il ricorso normale e 120 giorni per il ricorso straordinario. Le possibilità sono ricorso collettivo nazionale, ricorso collettivo locale e ricorso individuale.

COME FARE A CONOSCERE LA PROPRIA POSIZIONE DUNQUE NELLE SINGOLE FACOLTA'?

Occorre andare sia sulla graduatoria nazionale ordinata o quella delle singole facoltà su MedTest e dalì con il tuo codice e punteggio si può capire in che posizioni si è. Link diretto

 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il