BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie quota 100, mini pensioni, quota 41 attesi testi martedì ufficiali oggi ed emendamenti si analizzano

Ci si prepara alla presentazione dei primi testi ufficiali con ulteriori chiarimenti e dettagli di funzionamento delle recenti novità per le pensioni: cosa aspettarsi




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 11:12): Cresce l'attesa per la presentazione dei testi completi varati dalla maggioranza sia in relazione alle novità per le pensioni e sia a tutto il resto dei provvedimenti di natura economica e sociale. Senza questo passaggio, su cui insistono le ultime e ultimissime notizie, non è possibile capire quali possano essere le proposte di cambiamento.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 20:10): Difficile per ora capire quale direzione potrebbero prendere eventuali proposte di miglioramento alle disposizioni varate dalla maggioranza sulle novità per le pensioni. Senza la disponibilità dei testi ufficiali, la questione è evidentemente congelata, anche se secondo le ultime e ultimissime notizie è ormai questione di pochissimo tempo prima di conoscere tutti i dettagli.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 20:50): Fonti importanti e svariate confermano che sono già allo studio sia dalla stessa maggioranza e opposizione interna che da quella esterna diversi emendamenti sulle novità per le pensioni anche se finora non se ne conoscono i dettagli. Dall'altra parte non si conoscono neppure i tetsi ufficiali anche in fase di preparaazione e di un serrato confronto dalle ultime notizie e ultimissime

Si attende la giornata di lunedì per conoscere i contenuti dei primi testi ufficiali inerenti i provvedimenti che saranno contenuti nel testo unico che sarà approvato entro la fine di quest’anno, mentre, stando alle ultime notizie riportate dal Sole, sarebbero già pronti nuovi emendamenti sicuri da presentare, anche non ne sono noti i contenuti. Nell’attesa di conoscere i contenuti dei testi ufficiali, in merito alle ultime novità per le pensioni di mini pensione e quota 41 sono già stati forniti ulteriori dettagli di funzionamento, anche se restano ancora punti da chiarire. Sono state, infatti, definite le soglie di reddito entro le quali la mini pensione sarà senza oneri, cioè fino a 1.500 euro lordi; le categorie di persone svantaggiate per cui mini pensione e quota 41 saranno senza oneri, cioè disabili, malati gravi, chi è rimasto senza occupazione e chi è impegnato in attività faticose; gli oneri previsti per la rata di rimborso, che saranno compresi tra il 4,5% e il 4,7%, contenti oneri, tassi e assicurazione. Chiarimenti e ultime notizie interessano anche la durata delle novità per le pensioni.

Stando a quanto riportato dalle ultime e ultimissime notizie, i sette miliardi di euro stanziati dalla maggioranza dovrebbero valere per novità per le pensioni per tre anni, ma per quanto riguarda la mini pensione, sperimentale, si sa che sarà possibile dal primo maggio 2017 al 31 dicembre 2018 e non 2017-2020. Ciò significa che non è certo che sarà portata avanti per tutti e tre gli anni di stanziamento di soldi per le novità per le pensioni e bisognerà quindi probabilmente aspettare di capire come andrà la sperimentazione per il primo anno e quanti soldi serviranno. Le ultime notizie hanno, inoltre, chiarito che mini pensione o quota 41 si potranno chiedere solo una volta esauriti tutti i sostegni di disoccupazione, come Naspi, Aspi, mobilità, per cui licenziarsi ora per chiedere la mini pensione a maggio non servirebbe.

Per allora, infatti, non si sarebbe esaurita, per esempio, la Naspi che dura due anni e al suo esaurimento non si sa se la mini pensione sarà ancora in vigore, per cui sarebbe meglio non rischiare; e specificato che potranno accedere alla mini pensione e alla quota 41 senza oneri gli invalidi con una percentuale di invalidità dal 74% in su, mentre chi ha una percentuale di invalidità inferiore sarà soggetto ai classici oneri previsti dalla mini pensione per tutti. Stando poi alle ultime e ultimissime notizie, anche chi decide di passare ad un impiego con orario di lavoro ridotto potrà accedere alla mini pensione volontaria, seguendo le stesse regole previste per la mini pensione per tutti con piano di rimborso 20ennale; è stata inoltre definita una soglia di reddito minimo per l'accesso alla mini pensione: mentre la soglia di reddito entro la quale la mini pensione sarà a costo zero è di 1.500 euro lordi, quella minima di accesso è stata fissata intorno agli 800 euro. In particolare, secondo le ultime notizie, questa soglia di reddito minimo sarà diversa in base alla richiesta di mini pensione con oneri, e in tal caso sarà di 900 euro netti, o senza oneri, e in tal caso la soglia sarà di 750 euro.

Ma le novità non finiscono qui, perché, sempre in base alle ultime e ultimissime notizie, possono richiedere la mini pensione volontaria anche coloro che guadagnano redditi superiori ai 1.500 euro lordi ma chiedendo finanziamenti che non sarebbero per nulla convenienti per gli stessi lavoratori. Sembra, infine, che ad alleggerire le rate di rimborso per la mini pensione saranno considerate le detrazioni che sembravano essere scomparse ma le cui entità devono ancora essere definite, così come resta capire per chi varranno e come funzioneranno. Solo dai testi ufficiali si potranno poi sciogliere i nodi relativi alla questione del calcolo dei contributi figurativi che, secondo le ultime e ultimissime notizie, dovrebbero essere considerati ma per cui si attendono ulteriori e ufficiali conferme. Ma lunedì con la presentazione dei primi testi ufficiali probabilmente si risolveranno anche altri dubbi legati al funzionamento di mini pensione e quota 41, pur  se si tratta ancora di novità per le pensioni che continuano ad essere criticate, perché troppo limitate, ristrette, non universali e strutturali.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il