BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie mini pensioni, quota 41, quota 100 svelati tassi importanti inediti

Le ultime informazioni che continuano ad arrivare per definizione delle recenti novità per le pensioni e dettagli ancora mancanti sia per mini pensione che per quota 41




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 22:05): Ecco che anche colf e badanti possono richiedere le mini pensioni senza oneri. Ma come si apprende dalle ultime e ultimissime notizie relativa ai documenti ufficiali, nella lista rientrano anche maestre d'asilo, camionisti, infermieri con turni e spazzini. Potranno anche avere la pensione d'anzianità con 41 anni di contributi se hanno cominciato a lavorare a 18 anni o prima.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 22:01): Gli stanziamenti per le mini pensioni senza oneri nel contesto del progetto delle novità per le pensioni sono limitati: 300 milioni il prossimo anno e un importo circa doppio nei due successivi. Come confermato dalle ultime e ultimissime notizie, in caso di esaurimento dei fondi, chi rimane fuori non potrà fare altro che attendere.

Continuano ad arrivare ulteriori informazioni e chiarimenti sul funzionamento della mini pensione e le ultime e ultimissime notizie riguardano la possibilità di accesso alla mini pensione anche per chi decide o ha già deciso di passare dall'impiego a tempo pieno alla riduzione dell'orario lavorativo e la definizione di un reddito minimo per l'accesso alla mini pensione. Se la soglia di reddito entro la quale la mini pensione sarebbe senza oneri è stata fissata a 1.500 euro lordi, quella minima di acceso è stata fissata sui 700-800 euro netti. Potranno, dunque, accedere alla mini pensione solo coloro che avranno almeno una pensione netta. E i limiti fissati, secondo le ultime notizie, saranno diversi a seconda si tratti di una mini pensione con oneri o senza oneri: nel primo caso la soglia sarà di 900 euro netti che scenderanno a 750 euro per le mini pensioni senza oneri cui si potrà accedere, poi, fino alla soglia dei 1.500 euro lordi. In realtà, anche coloro che guadagnano redditi superiori ai 1.500 euro lordi ma in tal caso si tratterebbe di chiedere una sorta di finanziamento da parte del lavoratore e non converrebbe.

Secondo le ultime notizie, infatti, in base all’intesa tra maggioranza e forze sociali, anche per coloro che percepiscono redditi superiori ai 1.500 euro lordi sarà possibile chiedere il finanziamento di una somma superiore da restituire sempre con il piano di rimborso 20ennale. Per esempio, se un lavoratore percepisce 2mila euro mensili e vuole chiedere ulteriori 500 euro potrà chiedere un finanziamento per un’altra somma, per esempio 500 euro, che rappresenterebbero una sorta di anticipo che dovrà poi restituire sempre in 20 anni. Per la definizione di quest’ultimo dettaglio, si attendono i testi ufficiali, perché chiaramente resta da chiarire se vi saranno limiti di richiesta dei finanziamenti in base al valore dei trattamenti pensionistici percepiti. Per il resto sappiamo che la mini pensione volontaria avrà un costo che dovrebbe oscillare tra il 4,6 e il 4,7% per ogni anno di anticipo e dovrà essere rimborsato, come noto, in vent’anni con un prelievo sulla pensione finale. E questa percentuale include oneri, tasso e assicurazione.

Questi ultimi due elementi saranno decisi dagli accordi che si faranno nei prossimi mesi con Ania e Abi. La rata di rimborso  della mini pensione sarà alleggerita dal computo di detrazioni, che sembravano non esserci più e che ancora bisogna capire come funzioneranno, per chi varranno e di che entità saranno. Ma non si tratta degli unici elementi che ancora sono da chiarire sul funzionamento delle ultime novità per le pensioni. Insieme, infatti, agli ultimi dettagli forniti, tra soglie di reddito, disoccupazione, invalidità, per cui le ultime notizie hanno chiarito che solo gli invalidi con una percentuale di invalidità al di sopra del 74% potranno accedere alla mini pensione senza oneri, mentre tutti gli altri saranno soggetti agli oneri previsti per tutti dalla mini pensione, restano da chiarire ancora alcuni elementi, a partire dalla stessa soglia di redditi. Si parla, infatti, di 1.500 euro lordi come soglia entro la quale la mini pensione sarebbe a costo zero, ma non si è ancora capito se questa somma si riferisce al solo reddito pensionistico o se include anche tutti gli altri redditi eventualmente percepiti, come quelli di una seconda occupazione, per esempio.

Resta ancora da definire la lista ufficiale delle occupazioni da considerare faticose e usuranti: sembrava che la maggioranza vi fosse già a lavoro, ma in realtà le ultime notizie non riportano nulla di nuovo in merito. E probabilmente bisognerà aspettare ancora un po’. E resta da chiarire la questione delle età relative alla novità per le pensioni di quota 41: si è detto infatti che potranno andare in pensione con 41 anni di contributi, e prima dei 63 anni di età, coloro che entro il 19esimo anno di età abbiano maturato almeno 12 mesi di contributi ma non si è capito se entro il 19esimo anno di età significa 19 compresi, quindi con possibilità di maturazione dell’anno di contribuzione fino ai 20 anni, o esclusi, quindi con i 12 mesi di contributi maturati entro la fine dei 18 anni di età. Se il calcolo fosse questo, la quota 41 sarebbe decisamente ancor più limitata, presentato ulteriori paletti e diventando sempre meno conveniente.

E poi c’è, ancora, la questione legata al calcolo dei contributi figurativi: secondo le ultime e ultimissime notizie, i contributi figurativi dovrebbero essere calcolati ai fini della mini pensione, ma anche per questo dettaglio manca ancora l’ufficialità che potrebbe arrivare solo con la presentazione dei testi ufficiali, in cui, si spera, sarà spiegato con certezza ogni dettagli di funzionamento relativo alle novità per le pensioni sia per la mini pensione sia per la quota 41.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il