BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Roma Bologna streaming live diretta gratis su siti web, Rojadirecta, link per vedere su alternative e siti permessi

Ecco come fare a vedere le gare del campionato di calcio in diretta streaming da PC, Mac, smartphone e tablet.




La lotta contro le piattaforme che permettono di vedere la diretta streaming gratis degli incontri di calcio ovvero senza averne l'autorizzazione prosegue senza soluzione di continuità. In fin dei conti è inevitabile considerando che un numero sempre maggiori di utenti cerca strada alternative alla diretta live ufficiale che in Italia passa da Mediaset e Sky. E quanto sia una guerra senza quartiere è dimostrato dalle ultime notizie. Da una parte si segnala l'arresto in Spagna del fondatore della popolare piattaforma Rojadirecta per violazione delle norme sul diritto europeo ovvero per la proposizione sul web in diretta streaming degli eventi sportivi, tra cui le partite di calcio del campionato italiano.

Dall'altra si segnala lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per contrastare lo streaming illegale. Le ultime risposte sono adesso arrivate da Cisco. Spalla a spalla con la società inglese Friend MTS ha trovato il modo non solo per intercettare, ma anche per bloccare le trasmissioni live illegali. Il sistema si chiama Streaming Piracy Prevention ed è in grado scovare la sorgente della trasmissione e impedirne la diretta streaming. Non si registrano casi di applicazioni in Italia, tuttavia si tratterebbe di una soluzione molto congeniale per chi, come Sky e Mediaset, detengono i diritti alla trasmissione, considerando che non coinvolge soggetti terzi.

Fari puntati dunque su Mediaset e Sky per la diretta streaming del campionato di calcio. La prima ha sviluppato il servizio Premium Play, solo per abbonati, compatibile con dispositivi fissi e mobile. La modalità di utilizzo è estremamente semplice. Per iPhone e iPad e smarphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android c'è un'app dedicata da scaricare e a cui far riferimento. Per PC e Mac è sufficiente registrarsi in Area Clienti sul sito ufficiale, inserendo il numero della tessera Mediaset Premium e i dati anagrafici. A quel punto effettuare il login nella finestra in alto a destra sempre del sito ufficiale. Occorre far presente come non tutti gli abbonati hanno l'accesso a tutti i contenuti. La visione cambia in base al pacchetto a cui si è abbonati.

Anche Sky ha sviluppato una soluzione solo per abbonati per la diretta streaming della gare di Serie A. Si tratta dell'app Sky Go, fruibile anche da PC, oltre che da smartphone e tablet compatibili. In aggiunta si segnala Now TV, piattaforma per tutti ovvero anche per i non abbonati. Si tratta comunque di una strada a pagamento, considerando che il costo di una singola gara è di 9,99 euro, ma con la possibilità di sottoscrivere pacchetti promozionali della durata di almeno un mese. Anche se non sono incluse le partite di calcio, si fa presente come sia possibile testare gratuitamente Now TV per 14 giorni ovvero disporre di pieno accesso al catalogo Intrattenimento, Serie TV e Cinema. Il periodo di prova si rinnova automaticamente a 19,99 euro su tutti e tre i ticket, a meno di disdetta, anche un giorno prima, senza penali da pagare o vincoli con il canale satellitare.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il