BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Partite streaming Roma, Bologna, Juventus, Inter, Milan, Palermo adesso vedere live gratis su Rojadirecta siti web, link

Anche per questa stagione, porte aperte alla diretta streaming degli incontri del campionato italiano di calcio.




L'appuntamento è solo con il prossimo anno, per ora la corsa alla diretta streaming da PC smartphone e tablet coinvolge tutte le gare del campionato di calcio senza alcuna distinzione. Dalle parti di Palazzo Chigi stanno infatti valutando l'opportunità di permettere la visione in chiaro e per tutti di un incontro a settimana. Anche di quelli in cui sono impegnati i top team. L'obiettivo è di favorire la diffusione nella convinzione che, come accade con i match di Champions League ed Europa League, non ci sarà alcun impatto in termini di abbonamenti ai canali satellitari e del digitale terrestre che hanno acquistato i diritti alla trasmissione in diretta TV e in diretta streaming.

Il tutto, ragionano in proponenti, avrebbe anche un effetto deterrente nei confronti di quelle piattaforme, come Rojadirecta, che continuano a proporre il real time degli eventi sportivi e degli appuntamenti di calcio senza averne l'autorizzazione, che in Italia è detenuta da Sky e Mediaset. Non resta che attendere, facendo presente come nel testo si legge che il mercato dei diritti audiovisivi sportivi stia assumendo da sempre un ruolo decisivo non solo per la vita e la sopravvivenza del mondo del calcio, ma anche per la tenuta e lo sviluppo del mercato delle comunicazioni. Da qui viene ripercorso il corso degli eventi.

Nel 2006, il ministro dello Sport Giovanna Melandri aveva deciso di procedere a una riforma strutturale portandola a compimento in tempi brevi," sia pure attraverso un iter legislativo complesso. La riforma prevedeva, da una parte, la centralizzazione dei diritti sportivi in capo alle leghe e, dall'altra, un sistema di regole per la commercializzazione in linea con i principi comunitari". Attualmente, come detto, i diritti per la diretta sono nelle mani di Mediaset e Sky che propongono al diretta streaming rispettivamente con i servizi Premium Play (solo per abbonati) e Sky Go (solo per abbonati) e Now TV (per tutti ma comunque a pagamento).

A vario titolo, il real time è possibile sia da PC e Mac e sia dispositivi mobile, come smartphone e tablet. Nel pacchetto della diretta streaming degli incontri del campionato di calcio di Serie A sono comprese anche le console da salott. Come si apprende nel testo, "in una situazione di crisi economica, come quella che ha colpito il nostro Paese negli ultimi anni, il ritorno alla vendita centralizzata ha prodotto un ottimo risultato: ha generato per le casse della Lega di Serie A un aumento di oltre il 70% delle risorse rispetto al 2010 (siamo arrivati a circa 1.300 milioni). A cascata ne hanno beneficiato le categorie professionistiche inferiori, il calcio dilettantistico e il basket".

Al di là della diretta streaming via web, può essere utile far presente che, soprattutto chi vive al confine può fare un tentativo per vedere le partite del campionato italiano di calcio, anche su ORF, canale austriaco o su RSI La2, canale svizzero, per le cui fruizioni non sono previsti addebiti di spesa. Non è comunque così scontato riuscire a ricevere le immagini.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il