BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Superluna online su Internet streaming diretta adesso nei vari orari. Dove vedere oggi stasera lunedì-martedì in diretta 14-15/11

Come si può ammirare online lo spettacolo della Superluna e i posti migliori in cui vederla in Italia: in cosa consiste e orari




E’ uno degli spettacoli naturali più attesi e che si ripresenterà solo nel 2034: si tratta dello spettacolo della cosiddetta Super Luna. In molte città italiane a causa delle luci artificiali o per le nuvole potrebbe essere faticoso vederla in tutta la sua bellezza, ma per evitare di perdersi questo bellissimo spettacolo, la Super Luna si potrà vedere in streaming online su Internet e metti una serie di siti web tra cui il sito del Virtual Telescope a partire dalle 17 circa di oggi. Ma no solo: la Superluna si potrà ammirare in diretta su Space.com, per concessione di Slooh che ha installato i migliori telescopi presso l’Istituto di Astrofisica delle Canarie; e anche il sito del Cnr dovrebbe trasmettere la diretta streaming dello spettacolo della Superluna. Lo streaming dell'evento della Superluna si potrà seguire anche, a partire dalle 2 ora italiana, collegandosi al sito della Nasa, dal Marshall Space Flight Center di Huntsville, con immagini dell’eclissi provenienti, tra gli altri, dall’Adler Planetarium di Chicago, dal Fernbank Observatory di Atlanta e dal Griffith Observatory di Los Angeles.

Per ammirare la Superluna in tutto il suo splendore, l’ideale sarebbe andare lontani dalle città e scegliere un luogo in cui non ci siano smog né luci artificiali, considerando che i punti migliori di osservazione sono quelli alti, come una montagna o un palazzo molto alto. In Italia la superluna sarà visibile soprattutto al Nord e in Toscana. A Napoli, invece, l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani (Uan), ha organizzato una serata di apertura speciale al pubblico.

Ma cosa prevede questo tanto atteso spettacolo della Superluna? L’attesa è grande perché questa sera la Luna si mostrerà in tutta la sua bellezza e in tutta la sua luminosità talmente tanto vicina alla Terra che sembrerà di poter alzare un braccio e toccarla. Si tratta dell’effetto della sua posizione in perigeo: raggiungerà cioè il punto più vicino alla Terra dell'orbita geocentrica e questo passaggio in Italia è previsto per oggi, lunedì 14 novembre, alle 21:09. Il fenomeno della Superluna non accade dal 1948, da ben 68 anni, e l’evento andrà in scena dalle 2 alle 7 del mattino, con la fase della totalità compresa tra le 4 e le 5:20 circa e in quel momento la Luna apparirà più grande di circa il 14% e più luminosa del 30% e diventerà rossa, a causa del riflesso della luce  del sole attraverso la nostra atmosfera.

Tutti pronti, dunque, questa sera a volgere lo sguardo all'insù verso il cielo per esprimere ammiraziione guardarndo una Luna davvero rara e mentre la Luna brillerà come mai mostrandosi fantasticamente bella, le stelle daranno vita ad un altro grande spettacolo: contemporaneamente alla Superluna, infatti, si verificherà una pioggia di stelle, le Tauridi, meteore generate dalla disintegrazione della cometa Encke, la cometina 53P/Van Biesbroeck, che fa parte della costellazione del Capricorno.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il