BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Black Friday sconti, offerte oggi domenica e domani lunedì Cyber Monday siti web e negozi Torino, Napoli, Milano, Roma, Bologna

Tempo di sconti e ribassi di prezzo sia nei negozi online e sia in quelli fisici in occasione del Black Friday 2016.




Ammonta al 40% la media degli sconti su Amazon, il portale di commercio elettronico che per primo ha importato il Black Friday dagli Stati Uniti. E anche nell'edizione 2016 sta recitando una parte da protagonista con tantissime offerte proposte in realtà già da alcun giorni. Fra i bestseller, oltre all'elettronica ci sono i giochi da tavolo, quelli per bambini, le scatole di costruzioni, con picchi di vendite appena prima e dopo la pausa pranzo. Il marchio Patagonia rilancia il suo impegno ecologico anche e soprattutto nel giorno del consumismo: il 100% delle vendite devoluto alle organizzazioni ambientaliste Non solo: nei negozi e sul sito web dell'azienda verranno date informazioni su come contattare i gruppi green e prendere parte ai loro progetti.

L'offerta online è dunque sterminata, con Amazon, eBay e Yoox scatenati. La settimana del Black Friday fa realizzare all'ecommerce il 5% del fatturato annuo e permette di allargare il numero degli italiani che acquistano online, oggi pari a 19 milioni. Una indagine condotta da Confesercenti segnala che il 23% dei punti vendita fisici parteciperà quest'anno alle promozioni del venerdì nero, mentre un altro 33% è interessato a farlo in futuro. Proprio così, perché ci sono anche i negozi delle grande città, da Torino a Napoli, da Milano a Roma, ma anche quelli dei centri di provincia, a proporre sconti e promozioni in tutti i settori, senza alcuna esclusione.

Anzi, in molti casi, le offerte a prezzi ribassati proseguiranno per tutto il fine settimana e fino alla giornata di lunedì, quella del Cyber Monday, centrata soprattutto sui prodotti hi-tech. Numeri alla mano sul Black Friday 2016 in corso di svolgimento, gli outlet sono la meta preferita per gli acquisti (46%): la maggior parte delle persone spende tra i 100 e i 250 euro, un 20% programma tra i 250 e i 500 euro, mentre soltanto un 7% è disposto a superare i 500 euro. Il 24% acquista per meno di 100 euro. Il 9% ha provato a viaggiare. In quest'ottica molte compagnie di volo hanno proposto voli scontati soprattutto per le capitali dello shopping per Londra e New York.

Molti prevedono di cogliere l'occasione del Black Friday 2016 per viaggiare in Europa nelle principali città (19%) e nei mercatini natalizi (12%). Non subito, ma anche nelle prossime settimane. L'80% acquista abbigliamento, più precisamente l'84% delle donne e il 75% degli uomini, seguito dalle calzature al 56%, dai prodotti di tecnologia al 42% e dagli accessori al 28%. I prodotti di gioielleria riportano le preferenze del 6%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il