Immacolata musei aperti, cosa fare e vedere Roma, Milano, Torino, Firenze, Venezia ponte 2016 venerdì, sabato, domenica

I musei che si potranno visitare nelle principali città italiane nel lungo ponte dell’Immacolata: quali sono e orari d’apertura

Immacolata musei aperti, cosa fare e ved


AGGIORNAMENTI:  Interessanti e da consigliare, ma attenzione che non sono i soliti mercatini di Natale, i mercati e le fieri di Milano, Roma, Napoli e Torino dove si possono vedere e e fare cose curiose.

AGGIORNAMENTI: E oggi è il Giorno dell'Immacolata e di un lungo ponte. Eco una serie di iniziative oltre i musei per oggi giovedì e domani venerdì, sabato e domenca 9-10-11 dicmebre 2016

AGGIORNAMENTI: Ecco i principali musei aperti in queste giornate di Ponte sia oggi S.Ambrogio che si festeggia a Milano ma in molte città della Lombardia e in generale per questo lungo ponte dell'Immacolata.

Si preannunciano lunghi giorni di festa per chi deciderà di trascorrere il giorno dell’8 dicembre Festa dell’Immacolata lontano dalla propria città, potendo prendersi il venerdì di ferie. L’8 dicembre, infatti, cade quest’anno di giovedì e milioni di italiani certamente ne approfitteranno per trascorrere un lungo week end all’insegna del relax e della cultura, staccando un po’ la spina e iniziando a vivere appieno l’aria del Natale ormai alle porte. Per molti poi le feste inizieranno da domani: parliamo dei milanesi che domani, mercoledì 7 dicembre, festeggiano il giorno di Sant’Ambrogio. Per tutti gli amanti di arte e cultura, quali sono i musei che resteranno aperti sia l’8 che nei giorni del week end nelle principali città italiane?

Partendo da Torino, nel giorno dell'Immacolata e nei giorni di ponte del week end, si potranno visitare il Museo Nazionale del Cinema, aperto dalle 9 alle 20; il Museo Egizio (9-21); il Museo del Risorgimento (10-18); il Planetario (14:30-19:30); la Pinacoteca Agnelli (10-19); Palazzo Chiablese, dove sarà allestita la Mostra Toulouse-Lautrec (9:30-22:30); il MAO- Museo d’Arte Orientale (10-18); Palazzo Reale (9-19); la Reggia di Venaria, che resterà aperta dalle 9 alle 18:30; Castello di Rivoli (10-17). A Firenze, invece, per il giorno dell'8 dicembre dell'Immacolata, i musei resteranno aperti straordinariamente anche di sera. Da giovedì a domenica, comunque, si potranno visitare gli Uffizi, il Museo delle Cappelle Medicee, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il battistero, il Museo di Casa Martelli, il Giardino di Boboli, il Museo Nazionale del Bargello e il Museo di Casa Davanzati.

A Venezia il giorno 8 dicembre Festa dell’Immacolata l'ingresso sarà gratuito a tutti i musei civici della città che rispetteranno i consueti orari di apertura, da Palazzo Ducale, al Museo Correr, al Museo del Vetro di Murano, al Museo di Palazzo Mocenigo, al Museo del Merletto di Burano, alla Casa di Carlo Goldoni, al Museo di Storia Naturale. A Milano, per il lungo ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata, si potranno visitare il museo del Novecento e Palazzo Reale, in piazza Duomo;: gratuito per il giorno 8 l’ingresso al Museo Civico di Storia Naturale. E resteranno aperti anche il Cenacolo Vinciano, in Piazza Santa Maria delle Grazie, aperto dalle 8:15 alle 19; i Musei del Castello Sforzesco, aperti dalle 9 alle 17:30; il Museo del Risorgimento e Laboratorio di storia moderna e contemporanea, aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17:30; Palazzo Morando, aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17:30; la Galleria d'arte moderna di Milano di Via Palestro, aperta dalle 9 alle 17:30; e la Pinacoteca di Brera.

A Roma, invece, giovedì 8 saranno aperti rispettando i consueti orari i Musei civici della città il cui ingresso sarà gratuito (nella giornata dell’Immacolata), dai Musei Capitolini, che saranno aperti dalle 9:30 alle 19:30; ai Mercati di Traiano e Museo dell’Ara Pacis (9:30-19:30), alla Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale (10-18:30), al Museo Napoleonico (10-18), al Museo di Roma in Palazzo Braschi (10-19),al Museo delle Mura (9-14), al Museo di Roma in Trastevere (10-20), ai Musei di Villa Torlonia e Museo Civico di Zoologia (9-19), al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina (10-14), al Museo di Casal de’ Pazzi (9-12), alla Galleria Doria Pamphili, aperta dalle 9 alle 19.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il