Pubblicità Walkman di Sony: nuovo spot con uso rivoluzionario della musica creata da 128 musicisti

Parte a fine ottobre la campagna WALKMAN presentata oggi in anteprima alla “Walkmanight” presso il RollingStone. Un nuovo spot veicolato in rete per il brand WALKMAN che stupisce rivoluzionando l’uso della musica in pubblicità



Sony, pioniere della musica portatile, affida il lancio della nuova generazione di WALKMAN a "Music Pieces" – una creazione artistica frutto della collaborazione di 128 musicisti con vari talenti del cinema e della "pop industry". Il risultato è un'esperienza acustica e visiva completamente nuova.

L'innovativo spot è firmato dall'agenzia Fallon, dallo stesso team di creativi che ha ideato la trilogia per BRAVIA.

È il primo spot che lavora sul concetto di "monofonia" e lo realizza trasformando un "riff in assolo" in un "riff in ensemble" ripartito tra diversi musicisti. Peter Raeburn, autore delle colonne sonore di molti film di Hollywood ["Sexy Beast – L'ultimo colpo della Bestia", "Birth – Io sono Sean"], ha composto una melodia espressamente per il progetto, che è stata poi decostruita nota per nota e battuta per battuta per creare musica... like.no.other.

Ogni musicista ha suonato una sola nota; l'arrangiamento strumentale è servito a formare una "griglia acustica" che è stata "diretta" dal celebre regista di video musicali Nick Gordon [The Kooks, Muse, Supergrass], creando spettacolari onde di suono e movimento quando le singole note venivano riprodotte in sequenza per ricostruire la melodia originale.

"Music Pieces" costituisce la base di una campagna di marketing integrata, che abbraccia radio, stampa, Web, promozione in-store, eventi collaterali e PR.

Il regista Nick Gordon ha commentato: "Tecnicamente, è stata una delle più grandi sfide della mia carriera. Non solo abbiamo fatto esperimenti con uno stile musicale finora mai tentato, ma dovevamo far sì che funzionasse anche sul piano visivo. E questo voleva dire dirigere 128 musicisti che suonavano di tutto – dalle percussioni al piano, alla kalimba e alla chitarra elettrica – e trovare una nuova tecnica che permettesse di registrarli. In più Sony ci ha chiesto di ‘non fingere', e cioè dovevamo filmare l'intera sequenza in un solo ciak. Il risultato finale giustifica i mezzi, però! Era decisamente un progetto ambizioso. Volevamo produrre uno spot di grande impatto, e volevamo anche che la gente pensasse alla musica come a una forma d'arte in evoluzione. Spero che il nostro lavoro offra nuovi spunti di riflessione e spinga altri artisti a sperimentare in campo musicale... proprio come WALKMAN ha innescato una rivoluzione tecnologica nel campo dei lettori portatili".

Il nuovo spot di WALKMAN riprende la tradizione di Sony di mostrare esperienze che possono essere riprodotte realmente. Questo si è tradotto in 98 microfoni per registrare il brano, 3 giorni per filmarlo, un solo ciak e 128 musicisti che dovevano suonare per 30 secondi senza fare errori.

Hugo Feiler, General Manager Audio Marketing Communications di Sony Europe, ha dichiarato: "Il marchio WALKMAN di Sony è espressione di una passione comune per la musica, capace di unire le persone e di dar vita a esperienze ‘like.no.other', come recita lo slogan. Il nuovo spot incarna tutti questi valori. Chi ama la musica troverà certamente degli spunti coinvolgenti in questo lavoro – qualcosa che lo farà pensare. È un esperimento tecnico immensamente complesso. Abbiamo fatto una cosa che, musicalmente parlando, non era mai stata fatta prima, ma dovevamo curare anche il lato visivo per garantire un'esperienza unica e travolgente. Sony cerca sempre di infrangere nuove barriere, e questo spot lo conferma. Questa straordinaria alchimia di talenti e di passione ha prodotto un'esperienza organica che – ne siamo certi – catturerà l'immaginazione creativa del pubblico".

Un breve trailer di "Music Pieces" è visibile in anteprima sul sito dedicato, con alcune scene "dietro le quinte" girate durante la realizzazione dello spot e la possibilità di immergersi online in un'esperienza acustica e visiva totalmente inedita.

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di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il