Pensioni ultime notizie mini pensioni, quota 41, quota 100 ufficiali nel programma del Governo Gentiloni

Potrebbero esserci ultime notizie importanti per le novità per le pensioni nel nuovo programma del governo Gentiloni: cosa aspettarsi

Pensioni ultime notizie mini pensioni, q

Pensioni novità possibili nuovo programma Gentiloni



Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 18:45): Dall'altra parte lo stesso Mattarella aveva spiegato che il Governo Gentiloni avrebbe avuto due obiettivi fondamentali ovvero il sistema elettivo, ma anche aiutare i cittadini nelle situazioni più difficili. E questo finora è stato fatto con le novità per le pensioni e potrebbe anche continuare pur nell'instabilità del momento come risulta chiaro nelle ultime notizie e ultimissime

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 20:17): Nel suo primo discorso Gentiloni ha fatto diverse affermazioni importanti anche di continuità per concludere quello sospeso dal precedente esecutivo ma ha voluto sottolineare anche alcuni nuove iniziative nell'ambito dell'aiuto ai cittadini più in difficoltà, dove vi potrebbero essere le novità per le pensioni, come è successo finora nelle ultime notizie e ultimissime dove le novità per le pensioni sono state utilizzate più come metodi di aiuto e sostegno.

Con la costituzione del nuovo esecutivo ci si aspettava un cambio ai vertici del Dicastero dell’Occupazione che avrebbe potuto vedere alla sua guida l’attuale consigliere economico di Palazzo Chigi, particolarmente importante nel percorso di attuazione delle novità per le pensioni, considerando che è colui che sta portando avanti le trattative per la definizione degli accordi con l’associazione degli istituti di credito e con l’associazione delle polizze assicurative che dovranno essere inseriti nei Dpcm attesi per il prossimo febbraio, entro cioè 60 giorni dall’approvazione del testo unico, e che dovranno definire le regole ufficiali di mini pensione e quota 41 e relativi tempi ufficiali di entrata in vigore delle stesse novità per le pensioni. E’ sempre il consigliere economico di Palazzo Chigi che ha annunciato, già tempo fa, una seconda fase di lavoro sulle novità per le pensioni, ben più importanti, e che dovrebbe ripartire dalla revisione del sistema delle aspettative di vita. Ma il responsabile del Dicastero dell’Occupazione è stato riconfermato e, stando alle ultime e ultimissime notizie, potrebbe saltare la nomina proprio del sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Ma in questo quadro di grande timore per un eventuale blocco delle novità per le pensioni si inseriscono le nuove linee guida del programma del governo Gentiloni.

Potenziale ruolo delle novità per le pensioni nell'azione Governo Gentiloni

Stando alle ultime notizie, il programma che il neo costituito governo Gentiloni poretrà avanti ricalcherà per punti il programma di lavoro del precedente governo, tanto che dalle opposizioni si sono già levati malcontenti per un governo 'fotocopia' dallo stesso programma. Le priorità fissate dal nuovo premier Gentiloni sono le stesse dell'ex premier su occupazione ed economia, banche, riforme, ricostruzione delle zone terremotate, Europa e questione migranti, nei confronti dei quali Gentiloni ha dimostrato una posizione molto più ferma sull'accoglienza. Ai due obiettivi di rilancio occupazione ed economico, già fissati dal Presidente della Repubblica, il neo premier Gentiloni ha affiancato altre due importanti linee guida da seguire, vale a dire aiuti e sostegni. Secondo quanto riportano le ultime notizie, infatti, Gentiloni vorrebbe che l’attenzione si concentrasse innanzitutto sulla parte più disagiata della popolazione, volgendo uno sguardo particolare alla classe media, tra lavoratori dipendenti e titolari di partite iva, coloro che rappresentano, in sostanza, il pilastro del ciclo economico. E per le novità per le pensioni?

Ultime notizie pensioni ufficiali nulle al momento dallo stesso Gentiloni

Le idee di lavoro espresse dal nuovo premier si preannunciano senza dubbio importanti, particolarmente a sostegno di coloro che dovessero avere problemi occupazionali e della ripartenza economica, una discorso quello da lui fatto annunciando i provvedimenti su cui dovrà concentrarsi il suo nuovo governo che da tanti è stato definita particolarmente ‘di sinistra’. Un carattere che è emerso ben chiaro anche se, contrariamente a quanto ci si aspettava, nulla è stato detto in merito alle novità per le pensioni. E questo silenzio rappresenta una sorpresa, innanzitutto perché si tratta di una questione ancora decisamente aperta nel nostro Paese e per cui si attendono ancora tanti cambiamenti, importanti e urgenti anche per soddisfare la richiesta dello stesso Presidente della Repubblica di rilancio dell’occupazione giovanile, e secondo perché lo stesso argomento delle novità per le pensioni ha rappresentato una priorità al momento dell’insediamento dell’ex premier che tanto aveva annunciato di voler modificare le attuali norme pensionistiche troppo rigide, quanto ci ha messo poi due anni per arrivare solo alle attuali mini pensioni e quota 41, ancora tanto limitate e penalizzanti, che, tra l’altro, al momento non sono ancora del tutto sicure.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il